Eventi - 22 agosto 2010, 11:18

Dolceacqua: Gabriella Gismondi vince il 5° Premio Letterario di Poesia Dialettale 'Giannino Orengo'

Dolceacqua: Gabriella Gismondi vince il 5° Premio Letterario di Poesia Dialettale 'Giannino Orengo'

Si è svolta martedì, nella fantastica cornice del Castello dei Doria con una folta presenza di pubblico, la serata di premiazione della 5° Edizione del premio letterario di Poesia Dialettale intitolato a Giannino Orengo.

Vincitrice è stata Gabriella Gismondi con la Poesia 'In ginocchio' che racconta con passione e tenerezza la raccolta delle olive a terra con le mani. Pietro Baccino, con la poesia intitolata, Si riposa la nebbia, si è classificato al secondo posto, mentre Aldo Bottini  con la poesia: Il nostro Sito, terzo.

Sono inoltre consegnati  i tre della Giuria che sono andati a Mario Armando con la poesia 'L’ho perduta', ad Licia Allavena con la poesia 'Sapori di Primavera' e a Marco Scullino con 'Marica sciurica'. Il Premio della Famiglia Orengo invece è andato alla pignasca Maria Giovanna Casanova con la poesia 'Come asini sui canneti'. Il Premio per la miglio poesia Provenzale è stato assegnato a Piera Camai con la poesia: L’attimo, un brevissimo brano in 4 versi.

Le scuole hanno visto come negli anni passati l’assegnazione dei Premi ai ragazzi di Comboscuro con Tatan Garrone con la poesia: Cielo di Fuoco al terzo posto, Desirèè Fiandino con la poesia: La primavera al secondo posto, mentre al primo posto a pari merito Vincent Arneodo con la Poesia: Riposo e ad Agnes Garrone con la poesia: La Borgata sulla Roccia.

Il Premio è dedicato a Giannino Orengo (1952-2005) poeta pignasco, che ha a lungo vissuto nel Paese dei Doria, ed ha lasciato al teatro dialettale delle brillanti commedie e alla letteratura eccellenti poesia in dialetto di Pigna. Si è adoperato per la valorizzazione la salvaguardia e la trasmissione del dialetto ligure.

"Con questa iniziativa il Comune di Dolceacqua - spiega il sindaco Fulvio Gazzola - ha voluto realizzare un evento che non solo ricordasse lo scrittore Giannino Orengo, ma soprattutto che non si dimenticasse il lavoro da lui svolto attraverso le sue opere e la sua 'quotidianità' nel cercare di recuperare e trasmette le antiche culture e tradizioni, salvaguardandole con l’uso del 'dialetto'. Il Premio grazie anche alla fattiva e determinante collaborazione del Centro Ricreativo Culturale e l’appoggio del Comune di Pigna, ha raggiunto oggi la sua 5° edizione e ha lo scopo di perseguire questi suoi obiettivi e vuole essere da stimolo non per scrittori già affermati ma anche e soprattutto per i giovani. I giovani che hanno avuto nella vita di Giannino Orengo un ruolo importante sia per la sua attività lavorativa ma per la forte passione e l’impegno profuso all’insegnamento della letteratura e della musica.Uno scrittore poliedrico, vero e soprattutto umano che rende questa Amministrazione orgogliosa di aver realizzato questo 'Premio Letterario di Poesia Dialettale' a suo ricordo".

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU