Eventi - 04 agosto 2010, 13:36

Sanremo: domenica 15 agosto ritornano i “Saldi Di Gioia”, negozi aperti fino alle 23

L’evento, che prevede l’apertura degli esercizi commerciali dal mattino sino alle 23.30, si terrà domenica 15 agosto.

Sanremo: domenica 15 agosto ritornano i “Saldi Di Gioia”, negozi aperti fino alle 23

Ritornano anche quest’anno i “Saldi di Gioia” a Sanremo. L’evento, che prevede l’apertura degli esercizi commerciali dal mattino sino alle 23.30, si terrà domenica 15 agosto. Per questa edizione sono pervenute 80 richieste di adesioni ed è previsto un totale di oltre 300 negozi aperti. In via del tutto eccezionale, rimarca il consigliere comunale Luca Lombardi, gli esercenti che ancora non hanno ancora avanzato richiesta di adesione avranno tempo fino a venerdì per presentare la domanda di occupazione del suolo pubblico. La manifestazione, giunta alla 4a edizione, è organizzata dai Civ di via Matteotti, di via Palazzo, via Feraldi e il Civ di piazza San Siro, in collaborazione con la Confcommercio, Sanremo Promotion ed il Comune. Contribuirà all’iniziativa anche la Segreteria del Sindaco con un finanziamento che si aggira tra i 2000 ed i 5000 mila euro.

Una deroga dell’Assessorato alla viabilità garantirà la pedonalizzazione delle vie del centro, chiudendo al traffico, fino alle ore 23. Unica eccezione per via Feraldi e Corso Mombello nella parte alta, che riapriranno al traffico alle ore 19, per “permettere ai cittadini residenti in quella zona di rientrare a casa, e di non congestionare il traffico”, ha sottolineato l’Assessore Alessandro Il Grande. 

Soddisfatto Romeo Giacon, Presidente della Confcommercio: “E’ un evento che ormai fa parte della storia commerciale della nostra città. Ci auguriamo di ripetere i successi degli anni passati, e se possibile fare ancora meglio”. 

Diverse le attività musicali di corredo all’evento che allieteranno cittadini e turisti. “Cercheremo di dare più colore e rendere più viva la via con il concerto live di un gruppo locale”, ha spiegato il Presidente del Civ di via Palazzo,  Isabella Gismondi. Inoltre in piazza San Siro si svolgerà il torneo di Burraco. Le fa eco Cinzia Calvini, Presidente del Civ di via Matteotti: “Festeggiamo il 4° compleanno. Questa manifestazione ci ha dato soddisfazione, i turisti e i residenti si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa.  Nel corso degli anni sono aumentati anche i Civ che aderiscono”.

Lancia un monito, invece, il Presidente del Civ di via Feraldi, Adel El Hag: “Questi eventi devono essere funzionare da volano per affrontare anche la crisi. Occorre soprattutto snellire la burocrazia per avere un modus operandi semplice, per poter riproporre eventi simili”. A questo proposito, il Presidente Giacon assicura che a breve ci sarà un incontro con il Comune per velocizzare queste procedure.

 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU