Eventi - 03 agosto 2010, 15:20

Escursioni: giovedì prossimo appuntamento con la 'Gouta - Testa d'Alpe'

Dalla Gola di Gouta, si scende in prossimità di Margherita dei Boschi e dopo avere percorso tratto di strada sterrata che si collega con l’A.V.M.L si percorre un sentiero nel bosco tra carpini, roverelle e faggi diretto a Margherita del Gion.

Escursioni: giovedì prossimo appuntamento con la 'Gouta - Testa d'Alpe'

Si svolge giovedì prossimo l'escursione a 'Gouta - Testa d'Alpe - Trekking nelle Alpi Liguri e Marittime in compagnia di Jack in The Green'. Tutta la zona alpina circostante la Gola di Gouta è caratterizzata da una copertura arborea particolarmente pregevole e poco diffusa in Liguria. Si tratta infatti di boschi misti di abete bianco e faggio, un’associazione tipica degli ambienti montani freddi che, in questo caso, vegeta a pochi chilometri dal mare.

Dalla Gola di Gouta,  si scende in prossimità di Margherita dei Boschi e dopo avere percorso tratto di strada sterrata che si collega con l’A.V.M.L si percorre un sentiero nel bosco tra carpini, roverelle e faggi diretto a Margherita del Gion. Da questa zona di alpeggio si sbuca sulla strada militare e ci si addentra nella foresta demaniale di Testa d’Alpe posta lungo il confine con la Francia.  Arrivati nei pressi della vetta (1500 m) si scende sulla militare in direzione del Monte Battolino e del Colle Scarassan (1200 m), ampio  prato da cui parte il bivio per  il Passo Muratone, ignorata questa deviazione si prosegue verso la Gola di Gouta ed il Monte Giardino.. Oltre che per i numerosi endemismi di eccezionale interesse quali la campanula di Savona (Campanula sabatia), il giglio a fiocco (Lilium pomponium) e la cimiciotta spinosa (Ballota frutescens) il sito è da segnalare per l'unica stazione italiana di ginestra di Spagna minore (Genista hispanica).L'area è di elevatissimo pregio per la presenza di numerose specie di importanza comunitaria: nell'area nidificano il gufo reale (Bubo bubo), e il picchio nero (Dryocopos martius). Tra i mammiferi spiccano l'arvicola delle nevi (Microtus nivalis) e la lepre variabile (Lepus timidus) ed è segnalato il rarissimo gatto selvatico (Felis silvestris).

Ritrovo alle 8al Bar Gelateria (Pigna) o alle 8,30 a Gouta. Tempo di Percorrenza: 5 h. Dislivello: 420 metri. Costo: Singoli: 8 euro, soci Coop/Uisp 6,50. Attrezzature: scarponcini con buona suola, k-way, borraccia, maglia di ricambio, pranzo al sacco. Info e Contatti: Jack (3341217884); e-mail: rosenkratz@libero.it; sito: www.crestediconfine.com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU