Grande attesa per il Convegno nazionale di Federcarni che si svolgerà domani, a Villa Nobel di Sanremo, a partire dalle ore 15. Obiettivo primario fornire un quadro completo degli adempimenti in materia igienico sanitaria e dautocontrollo nei trattamenti dei prodotti alimentari. Partendo dallanalisi delle norme si proporrà di sviluppare procedure di qualità in grado di rispondere agli obblighi di legge trasformando tali adempimenti in un punto di forza che caratterizzi il negozio di vicinato e lo distingua da una gestione industriale propria della grande distribuzione. La prima fase dei lavori sarà più strettamente informativa, gli operatori del settore saranno informati sulle nuove normative introdotte dal regolamento Europeo 852, sulla tracciabilità degli alimenti e sul controllo dei punti critici della catena alimentare. Questo il programma:
ore 15.00 - Registrazione partecipanti ed inizio lavori
Ore 15.15 - Interventi dei relatori:
Enrico Lupi, Presidente Confcommercio della provincia di Imperia
la qualità come strumento di marketing
Walter Peretti, Presidente Sindacato Macellai della provincia di Imperia il ruolo della macelleria tradizionale, il valore aggiunto per il consumatore
Maurizio Angelo Arosio, Presidente nazionale Federcarni
levoluzione e le prospettive future dellattività delle macellerie
Lorenzo Ortenzi, Direttore nazionale Federcarni
il modello di gestione per la macelleria
Laura Lantero, Direttore Dipartimento Prevenzione Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
gli adempimenti e le procedure previsti dal regolamento 852 in materia igienico sanitaria
Giovanni Amalberti, veterinario dirigente Dipartimento Prevenzione Struttura Complessa Igiene degli Alimenti di origine animale
la gestione delle carni e dei prodotti a base di carne: aspetti normativi e operativi
Roberto Del Beccaro, biologo consulente Confcommercio servizio Haccp la corretta prassi di autocontrollo alimentare e la tracciabilità del prodotto.
"Questo è un importante appuntamento per tutta la categoria afferma Walter Peretti Presidente Sindacato Macellai della provincia di Imperia - un convegno per la difesa e la tutela dei diritti e valori delle macellerie e delle pescherie tradizionali, dal convegno dovrà uscire una proposta di un percorso di crescita che renda le nostre aziende competitive e uniche sul mercato, per dare un valore aggiunto al consumatore".