Attualità - 06 aprile 2007, 18:46

Imperia: arrivano servizi per disabili a stazione di Oneglia

Imperia: arrivano servizi per disabili a stazione di Oneglia

Estensione a 26 nuove stazioni dei servizi preposti all’assistenza (tra cui quella di <B>Imperia Oneglia</B>), procedure semplificate per ridurre i tempi di attivazione del servizio, acquisto di 75 nuovi carrelli elevatori. Inoltre, da dicembre, possibilità di acquisto on line del biglietto con attivazione automatica del servizio assistenza. Sono le novità contenute nel <U>‘Pacchetto Blu’</U> delle Ferrovie dello Stato, condiviso nel corso di un incontro a Roma dalle numerose associazioni dei disabili presenti. <B>“Questa è una prima tappa</B> – si legge nel comunicato delle Ferrovie - <I>di un percorso per il miglioramento degli standard di assistenza, sicurezza e comfort di treni e stazioni per le persone affette da gravi invalidità. Con l’obiettivo di rendere tutti ugualmente abili al trasporto ferroviario”. </I>

 

La novità di maggior rilevo è l’estensione, a partire da giugno, del servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotta mobilità a 26 nuove stazioni che si aggiungeranno al circuito delle 225 dove è già possibile: prenotare telefonicamente il servizio disabili, ottenere accoglienza e assistenza in stazione, nonché l’accompagnamento al treno e la discesa e la salita tramite i carrelli elevatori. Questo servizio verrà potenziato grazie all’acquisto di 75 nuovi carrelli elevatori che entreranno in funzione a partire da agosto.

 

Dal primo maggio i 14 centri assistenza disabili (CAD), presenti nelle principali stazioni, saranno ribattezzati ‘Sale Blu’, con tanto di nuovo segnaletica facilmente visibile. “<I>Una novità non solo ‘nominale’ ma sostanziale. Infatti, grazie alla semplificazione delle procedure di assegnazione del posto e a una nuova banca dati centralizzata, saranno ridotti i tempi per la richiesta del servizio, che nel 2006 ha garantito l’assistenza a 150mila disabili”.</I>

 

Da dicembre, infine, anche per i clienti con disabilità sarà possibile prenotare on line il posto a loro riservato e ritirare poi il biglietto direttamente al centro di assistenza o alle macchine self service presenti nella maggior parte delle stazioni. <I>“Tappe di un percorso avviato a gennaio con l’assegnazione gratuita della CartaBlu che consente il pagamento di un solo biglietto per il disabile e l’accompagnatore”.</I>

 

A breve Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, torneranno a confrontarsi con le Associazioni dei disabili per affrontare gli altri problemi già fissati in agenda: il servizio nelle stazioni impresenziate, la condivisione di un processo organizzativo per consentire comunque ai disabili motori l’accesso anche ai treni non attrezzati.

 

Elenco nuove stazioni del circuito di assistenza (<B>dal prossimo giugno</B>): Ascoli; Bellaria; Bracciano; Carpi; Chieti; Fabro Ficulle; Figline Valdarno; <B>Imperia Oneglia</B>; L’Aquila; Ladispoli-Cerveteri; Macerata; Mogliano Veneto; Monza; Osteria Nuova; Pergine; Pisa aeroporto; Quarto d’Altino; Rastignano; Roccasecca; Sulmona; Telese Cerreto; Terme Euganee; Velletri; Verona P.V.; Villafranca; Viterbo P.R.

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU