Eventi - 04 ottobre 2004, 12:47

A fine ottobre parte la 29° edizione del “Premio Tenco”

A fine ottobre parte la 29° edizione del “Premio Tenco”

Sarà dedicata a Virgilio Savona, anima del Quartetto Cetra ma non solo, la 29ª edizione della “Rassegna della canzone d’autore” che il Club Tenco organizza al Teatro Ariston di Sanremo dal 28 al 30 ottobre prossimi. Due i Premi Tenco internazionali di quest’anno: l’inglese Peter Hammill e la portoghese Dulce Pontes, mentre Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, i Lou Dalfin e Alessio Lega sono i vincitori delle Targhe Tenco destinate ai migliori dischi italiani degli ultimi dodici mesi. A completare il cast, due grandi ritorni alla Rassegna, Pino Daniele e Antonello Venditti; la “costante” Roberto Vecchioni; i due “supergruppi” Macina/Gang e Avion Travel; e nuovi fenomeni come Caparezza, Carlo Fava, Petra Magoni, Pietra Montecorvino e Stefano Vergani. Un beniamino di Zelig, Leonardo Manera, curerà i siparietti di tutte e tre le serate, presentate da Antonio Silva, con la regia teatrale di Pepi Morgia.

Virgilio Savona, che già nel 1994 ricevette il Premio Tenco per l’operatore culturale, ha attraversato cinquant’anni di spettacolo italiano con un’attività poliedrica e una produzione di oltre 300 canzoni pubblicate: come cantante e autore del Quartetto Cetra ha innovato la nostra musica negli anni ’40 e ’50 con l’ironia e lo swing, ha elevato la canzone a performance teatrale persino tramite la televisione, ha sviluppato con assoluta originalità generi importanti come la parodia o la canzone per i bambini; come cantautore, produttore discografico e studioso, ha coltivato dagli anni ’70 la canzone di contenuto civile e sociale e la ricerca di repertori popolari documentata in innumerevoli libri. Al “Tenco” molti artisti interpreteranno, con esecuzioni esclusive e inedite, un brano della sua produzione, mentre nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 un convegno si terrà intorno alla sua figura e ad aspetti musicali a lui legati, come appunto la parodia, la canzone politica, la canzone per bambini. Sempre all’Ariston sarà allestita la mostra “Cinquant’anni coi Cetra”, curata dal complesso vocale dei Blue Bop. Un’altra sala accoglierà invece la mostra “Qualcuno era… Giorgio Gaber”, realizzata dall’Associazione culturale che porta il suo nome.

I Premi Tenco vanno quest’anno a riconoscere il talento ormai storico di due grandi: Peter Hammill, cantautore, polistrumentista e compositore di culto, prima frontman dei Van der Graaf Generator, poi potente solista, titolare quest’anno del suggestivo album “Inchoerence”; e Dulce Pontes, artefice del nuovo fado di Lisbona ma non solo, in quanto oggi interprete sopraffina di livello mondiale, attratta da molteplici influenze e collaborazioni, ultima delle quali quella con Ennio Morricone.

Fra le Targhe Tenco, Samuele Bersani ha prevalso da trionfatore, aggiudicandosi ben due dei premi assegnati insieme al Club da un centinaio di critici musicali: quello per la miglior canzone (“Cattiva”) e quello per il migliore album (“Caramella smog”), bissando così il riconoscimento ottenuto con il precedente “L’oroscopo speciale”, proclamato miglior disco del 2000. Fiorella Mannoia ha vinto tra gli interpreti di canzoni non proprie, grazie al doppio cd dal vivo “Concerti”. Il miglior album in dialetto è stato giudicato “L’òste del diau” dei Lou Dalfin, gruppo che da molti anni persegue la valorizzazione della lingua occitana parlata in Piemonte. Il miglior esordiente, infine, è risultato Alessio Lega per l’album realizzato con il gruppo dei Mariposa “Resistenza e amore”.

Tra i nomi che completano il programma si segnala Antonello Venditti, che al “Tenco” mancava da ben 29 anni, avendo partecipato solo alle prime due edizioni del 1974 e del 1975: Venditti porterà in esclusiva un’anticipazione del suo “nuovo corso” strumentale, documentato in un imminente disco registrato in diretta durante uno stage, con nuovi arrangiamenti centrati sulla ritmica e sulle chitarre anziché sul suo tradizionale pianoforte. Assai gradito anche il ritorno di Pino Daniele, assente da nove anni, che dopo la pubblicazione dell’originale album “Passi d’autore” si presenterà a Sanremo in ridottissima formazione acustica. Habitué del “Tenco” è invece Roberto Vecchioni, recordman della Rassegna avendo partecipato a tutte le edizioni.

Un evento che il Club Tenco ha voluto documentare è poi la reunion di due gruppi storici della musica italiana, i Gang e La Macina, entrambi marchigiani, alfieri il primo di un “combat rock” che non conosce sosta e l’altro di una rigorosa ricerca e riproposta di canto popolare: dieci artisti in scena dunque per unire il folk al rock d’autore. Altro gruppo in cartellone quello, già caro al “Tenco”, degli Avion Travel, il cui contrabbassista Ferruccio Spinetti sarà in scena pure con Petra Magoni, raffinata cantante che ha incantato molti con un cd di standard d’autore per solo voce e contrabbasso.

Tra i giovani fenomeni del momento la Rassegna propone il rap civile e satirico di Caparezza; la voce emozionante della “nuova Gabriella Ferri”, Pietra Montecorvino, impegnata in un repertorio classico di canzone napoletana riletta con suoni arabeggianti; il talento composito di Carlo Fava, da poco giunto a un disco che lo consacra finalmente tra i grandi; e infine l’estro bizzarro di Stefano Vergani, ancora inedito su disco. Il tradizionale ruolo di “tappabuchi” sarà rivestito per tre sere da Leonardo Manera con i suoi strampalati monologhi ma anche nell’inedita veste di cantautore sui generis.

Sabato 30 sarà presentato il libro del Club Tenco “L’anima dei poeti”, a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, con gli interventi del convegno 2003 sul tema della poesia e della letteratura messe in musica.

Questo il calendario. Giovedì 28: Caparezza, Peter Hammill, Alessio Lega e Mariposa, Macina/Gang, Antonello Venditti. Venerdì 29: Samuele Bersani, Carlo Fava, Lou Dalfin, Dulce Pontes, Roberto Vecchioni. Sabato 30: Avion Travel, Pino Daniele, Petra Magoni, Fiorella Mannoia, Pietra Montecorvino, Stefano Vergani.

 

 

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU