MONDO DI POESIE - 28 luglio 2014, 06:45

Concorso letterario “Riflessioni sulla Sindone”

Si svolgerà a Torino su uno dei temi più cari agli italiani

Concorso letterario  “Riflessioni sulla Sindone”

Regolamento:  

Art. 1 - La Confraternita del SS. Sudario di Torino, con sede in Via San Domenico n. 28, indice la prima edizione del concorso letterario “Riflessioni sulla Sindone”. L’iniziativa si propone di valorizzare gli autori emergenti ed ha inoltre lo scopo di diffondere negli ambiti di attività della Confraternita, del Museo della Sindone e del Centro Internazionale di Sindonologia le iniziative che questi sviluppano nel mondo culturale.

Art. 2 - Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiori di 16 anni di età ed ha per oggetto opere inedite e scritte in lingua italiana o in dialetto (con allegata traduzione). Ogni autore risponde dell'autenticità degli elaborati e assicura che gli elaborati stessi non siano coperti da nessuna forma di copyright sollevando così l’ente organizzatore da ogni responsabilità per eventuali deprecabili plagi.

Art. 3 - Il concorso si articola in due sezioni: · Sezione Prosa sul tema: “La Sindone: storia, narrazione, scoperte”. · Sezione Poesia sul tema: “Meditazioni sulla Sindone”. Gli elaborati nella Sezione Prosa non dovranno superare la lunghezza di 5 cartelle e nella Sezione Poesia non oltre 40 versi. Ogni partecipante potrà inviare una sola opera per ogni Sezione. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

Art. 4 - La quota di partecipazione è pari a 10 (dieci) euro per ogni Sezione nella quale si intende partecipare. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o mediante versamento sul c/c postale n. 000012672135 o mediante bonifico bancario presso Banca Prossima, sede di Torino, IBAN n. IT91 C033 5901 6001 0000 0060 849 o mediante assegno non trasferibile.

Art. 5 – I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 14 febbraio 2015: · Una busta, indirizzata alla “Confraternita del SS. Sudario – Via San Domenico, 28 – 10122 Torino”, portante l’indicazione “Concorso letterario” e contenente: A. L’elaborato o gli elaborati; B. La scheda di partecipazione; C. Copia del bonifico eseguito o del bollettino di c/c postale. · In alternativa, un messaggio via e-mail al seguente indirizzo: concorso.letterario@sindone.it contenente gli stessi elementi di cui al punto precedente in formato PDF. L’elaborato o gli elaborati presentati dovranno rigorosamente essere anonimi.

Art. 6 - È costituito un Comitato del Concorso letterario composto da tre persone nominate dal Consiglio Direttivo della Confraternita. Il Comitato ha il compito di gestire gli adempimenti del Concorso, di cui al Regolamento interno.

Art. 7 - È costituita una Giuria composta da sei membri, nominati dal Consiglio Direttivo della Confraternita con il compito di esaminare e valutare gli elaborati, attribuendo un voto da 1 a 30. I nomi saranno resi noti a lavori ultimati. Il giudizio della Giuria è insindacabile e la partecipazione al concorso indica di per se stessa l’accettazione delle norme che lo regolano. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai giurati.

Art. 8 - Effettuata la selezione, i vincitori saranno avvertiti tramite lettera o via e-mail. La premiazione avverrà in data 11 aprile 2015 presso la chiesa del SS. Sudario, in Via Piave 14, con una cerimonia pubblica alla presenza del mondo istituzionale e della cultura.

Art. 9 – In occasione della cerimonia di premiazione è richiesta la presenza dei concorrenti che si sono classificati ai primi posti e ai premi speciali. Chi non potrà intervenire può delegare per iscritto un suo rappresentante al ritiro del premio.

Art. 10 - Il montepremi, per ogni sezione, sarà così suddiviso: 1° classificato: Buono spesa per acquisto libri a contenuto religioso pari a 100,00 euro più una copia dell’immagine sindonica di particolare valore e diploma; 2° classificato: Buono spesa per acquisto libri a contenuto religioso pari a 100,00 euro e diploma; 3° classificato: Abbonamento annuale ad una rivista di ispirazione poetica-letteraria di carattere religioso e diploma. Saranno proposte segnalazioni alle riviste culturali di maggiore diffusione e menzioni per i primi 10 classificati e comunque per gli elaborati ritenuti idonei alla Giuria esaminatrice. A tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia di premiazione sarà dato in omaggio un libro sul tema del dialogo tra Dio e l’uomo. Gli elaborati vincitori saranno segnalati sul sito web della Confraternita e, possibilmente, sul sito web della Diocesi di Torino e sulla “Voce del Popolo”.

Art. 11 - Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 i dati personali forniti saranno trattati e diffusi dall’ente organizzatore esclusivamente a fini del presente concorso. Gli autori rinunciano ai diritti d’autore sulle opere da loro inviate e ad ogni pretesa economica. Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale. Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando in orario d’ufficio (9 – 12 // 15 – 19) al numero: 011/4365832 o alla mail confraternita@sindone.org .

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU