Si è svolto questa mattina all'istituto Ruffini di Imperia l'incontro organizzato dal Rotary Club del Ponente Ligure che aveva come titolo: "I giovani e la prevenzione andrologica, uno sguardo al futuro". La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata e con l'abolizione della visita di leva (1.1.2005), che in passato costituiva l'unica forma di screening è venuta a mancare anche questa attività di controllo preventiva.
"Ne è conseguito un serio problema per la salute sessuale e riproduttiva dei giovani di sesso maschile. - hanno spiegato i relatori - Infatti, nell'adolescenza le patologie andrologiche hanno un'incidenza del 30-40% e possono essere semplici oppure pericolose o tali che, se non riconosciute e trattate per tempo potranno causare problemi di infertilità".
Il progetto coinvolgerà 800 studenti di 13 scuole superiori da Albenga a Ventimiglia. Sono pertanto previsti numerosi incontri formativi a seguito dei quali gli studenti interessati potranno manifestare l'intenzione di essere visitati da medici specialisti in urologia gratuitamente.