/ 

| 14 febbraio 2010, 11:12

Dalia, figlia di Gaber:"Grande Enzino, geniale!"

A Casa Sanremo Dalia Gaberscik applaude la performance di Enzo Iacchetti

Pepi Morgia (direttore artistico Casa Sanremo), Dalia Gaberscik ed Enzo Iacchetti

Pepi Morgia (direttore artistico Casa Sanremo), Dalia Gaberscik ed Enzo Iacchetti

Presenza illustre a Sanremoff in Casa Sanremo per lo show case di Enzo Iacchetti dedicato a Gaber è quella di Dalia Gaberscik, figlia del noto artista.

“Enzino è geniale, ha arrangiato e riproposto i pezzi di mio padre in modo eccezionale. Il Teatro Canzone che creò proprio Gaber ritrova verve in questo spettacolo musicale. E’ come un fratello, uno di famiglia, sono ormai 7 anni che presenta il festival Gaber a Viareggio, è impegnato in prima persona nella Fondazione Gaber, sentirlo cantare qui per ospiti selezionati, in una esibizione esclusiva è una forte emozione.” afferma la filia di Gaber

Le abbiamo chiesto cosa ne pensa di Amici, XFactor e programmi simili: “Sono indispensabili nella musica moderna perché i Talent Show si sono sostituiti nel ruolo alle case discografiche, andando ad individuare e far crescere giovani artisti, offrendo possibilità di imparare, percorsi di istruzione musicale, confronti, cose che sarebbero impossibili in modo sistematico tra i discografici, che oggi vogliono artisti da lanciare nella mischia per trovare rendite quasi immediate. Se penso agli inizi di mio padre, ai primissimi Celentano e Iannacci, credo che quello che facevano nei club o con la macchina organizzatissima del Cantagiro non si allontani nella sostanza dai Talent Show. Sono cambiati i tempi, si rivoluzionano i modi di approccio alla carriera musicale”

Una curiosità riferita alla Siae, per sapere se con i diritti di un nome come Gaber oggi si potrebbe ‘campare’: “Direi proprio di no. Forse con pezzi storici come Tu voi fa l’americano o Mia Bela Madunina si raccolgono denari sufficienti, ma i diritti Siae per artisti pur molto famosi come mio padre non credo sosterrebbero i discendenti. Per fortuna io e mia madre abbiamo una attività consolidata per cui l’argomento Siae ci tocca molto poco” conclude Dalia Gaberscik.

R. G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium