RISTORANTI PONENTE & COSTA AZZURRA - 21 febbraio 2014, 13:53

Dall'agriturismo 'U Cian' di Isolabona parte il viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti del Ponente Ligure

L’ambiente è accogliente, i tavoli ben apparecchiati, l’atmosfera nella piccola saletta “privé” dalle boiserie rustiche su pietra a vista è anche romantica... la cucina.....

La Liguria è una regione affacciata sul mare, con i suoi ristoranti della costa, che offrono ai turisti gustosi e ricercati piatti a base di pesce, creando l’equivoco che la cucina ligure sia una cucina prevalentemente marinara. In realtà non è così. Il mare ligure non è mai stato ricchissimo di pesce ed i liguri sono e sono stati più marinai che pescatori.

Per questo ci piace iniziare questo tour alla scoperta dei migliori ristoranti del ponente ligure partendo dal suo entroterra, precisamente da Isolabona, un piccolo paesino medioevale della val Nervia, alle spalle di Ventimiglia.

Si tratta di un locale nuovo, ma che permette di gustare pienamente di una cucina  che abbonda di verdure ed erbe aromatiche. Stiamo parlando dell’agriturismo U CIAN, gestito dallo Chef Davide e con il grande aiuto di tutta la famiglia in particolare del padre Claudio.

  •                                     

Nella guida ai migliori ristoranti del Ponente Ligure e della Costa Azzurra, pubblicata recentemente da Zem Edizioni,  viene così descritta:

“E’ un agriturismo di charme, con tanto di piscina e il comfort inizia dal provvidenziale suo parcheggio privato per decine di auto. L’ambiente è assai accogliente, i tavoli (rotondi) ben apparecchiati, l’atmosfera nella piccola saletta “privé” dalle boiserie rustiche su pietra a vista è anche romantica, ma ciò non inficia la convenienza del menu degustazione, nel nostro caso composto da: antipasto misto della casa ovvero Barbagiuai – Baccalà - peperoni ripieni di patate - tortino di stagione - fagiolini gratinati con speck; ravioli  di carne al “pesigu” con toma dei nostri pascoli al ragù o burro e salvia o pomodoro fresco; maltagliati “U Cian” con pomodori secchi, pinoli, aglio e prezzemolo; spalla di vitello con salsa ai funghi o coniglio alla ligure; dolci fatti in casa (il tutto per 30 euro). Alla carta gli antipasti partono da 9 euro, i primi costano 10 euro, i secondi 13 euro e dolci 5 euro. Il servizio sorride tutti i giorni (caso raro in Liguria) ed essendo anche ben fatto, completa degnamente la piacevolezza della sosta, che può esser sottolineata da un buon vino Rossese, ma anche altre etichette ben presenti in carta”

Il locale si trova a Isolabona in  Via Roma, 271 - Tel. 0184 208143 e per chi vuole approfondirne la conoscenza esiste anche un sito internet cliccando - www.agriturismoucian.it

E, se siete in zona e non dovesse avere posto 'U Cian' vi consigliamo 'La locanda degli amici', sempre ad Isolabona in via Roma, 40, Tel. 0184 208124 dove potrete gustare un ottimo stoccafisso cucinato in ogni maniera. 

Claudio Porchia