Il Comune di Sanremo ha avviato tre nuove procedure concorsuali per l’assunzione di 11 nuove unità di personale, con l’obiettivo di rafforzare l’organico nei settori della Polizia Locale, della vigilanza urbana e dei servizi tecnici.
La prima selezione riguarda 8 posti a tempo pieno e determinato, con incarichi stagionali di tre mesi per l’estate 2025 (e con possibilità di proroga nel 2026), nel ruolo di Agente di Polizia Municipale e Locale. La figura sarà impiegata in servizi di vigilanza urbana, controllo del territorio, viabilità e sicurezza pubblica, con competenze anche in polizia stradale, edilizia, ambientale, giudiziaria e di protezione civile.
Il profilo prevede un orario su turni, articolato su sei giorni settimanali. Tra i requisiti: cittadinanza italiana, età massima 41 anni, diploma quinquennale e idoneità fisica specifica, oltre al possesso della patente B e idoneità alla guida di motocicli. Un posto è riservato a volontari delle forze armate (VFP1, VFP4, VFB e ufficiali in ferma).
Il secondo bando, invece, è volto all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 2 Specialisti dell’Area della Vigilanza (ex categoria D), all’interno dell’Area Funzionari ed Elevata Qualificazione. Queste figure saranno responsabili della programmazione e gestione dei servizi di Polizia Locale e sicurezza urbana, con funzioni di coordinamento di personale, pianificazione operativa e risposta a situazioni critiche sul territorio.
Il ruolo richiede una laurea magistrale o triennale in materie giuridiche, economiche, politiche o affini, e forti competenze organizzative, relazionali e di leadership. Anche in questo caso è prevista una riserva per i volontari in ferma prefissata delle forze armate.
Il terzo concorso è rivolto a candidati appartenenti alle categorie protette (art. 1 L. 68/1999). Si seleziona 1 Istruttore Servizi Tecnici da inserire a tempo pieno e indeterminato nell’area tecnica del Comune. Il ruolo prevede attività amministrative e operative nel campo dell’edilizia, urbanistica, lavori pubblici o ambiente, con uso di strumenti digitali e capacità di risoluzione di problemi tecnico-amministrativi.
Tra i requisiti, il possesso di un diploma tecnico (geometra, perito edile) o una laurea in ingegneria, architettura o scienze dell’edilizia, oltre all’iscrizione agli elenchi del collocamento mirato. La figura selezionata sarà impiegata in attività gestionali e istruttorie, con possibilità di coordinamento di altri colleghi.
Tutti e tre i concorsi prevedono la presentazione della domanda esclusivamente online. I candidati dovranno essere in possesso di SPID, CNS o CIE per accedere e completare la procedura.