Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Musica | 21 aprile 2025, 18:26

Sanremo: Freddy Colt dirige a Trieste il tributo a Lelio Luttazzi

Il concerto andrà in scena domenica 27 aprile alle 17

Sanremo: Freddy Colt dirige a Trieste il tributo a Lelio Luttazzi

Una nuova entusiasmante esperienza attende il musicista matuziano Freddy Colt, noto a livello nazionale come il Sultano dello Swing, nella sua multiforme attività di organizzatore, chef d'orchestra, studioso e alfiere dello Swing Italiano.

L'artista matuziano è infatti stato invitato nuovamente dalla Fondazione Lelio Luttazzi di Roma per dirigere un concerto dedicato alla musica del grande jazzista triestino, nonché showman televisivo e molto altro. Questa volta si festeggerà il 102° anniversario della nascita di Luttazzi nella sua città natale, dove domenica prossima, 27 aprile alle ore 17, è previsto l'evento Swing nel giorno di Lelio presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 al Porto di Trieste, realizzato dalla già citata Fondazione con il patrocinio della Città di Trieste e del Ministero della Cultura. 

Il maestro Freddy Colt dirigerà una neocostituita formazione di ottimi musicisti veronesi, battezzata Orchestra Scaligera Sultanato dello Swing, capitanata dal Giannizzero Marco Pasetto, che suonerà clarinetto e sax contralto, e completata da Matteo Costanzi alla tromba, Giordano Bruno Tedeschi al trombone, Paolo Pesenti al sax tenore, Emanuele Ballini al sax baritono, Daniele Rotunno al pianoforte, Frank Passerella al contrabbasso e Luca Manfredi alla batteria. Ad essi si uniranno la cantante milanese Maria Cristina Riva e il presentatore-cantante Paolo Tagliaferri, altro membro del Sultanato proveniente da Roma.

Il concerto offrirà al pubblico triestino brani strumentali jazz di Lelio Luttazzi in arrangiamento originale e sue famose canzoni riproposte con arrangiamenti di Antonello Capuano, Felice Reggio, Antonello Vannucchi, Demo Bruzzone e dello stesso Freddy Colt.

Nel rendere omaggio al genio del Maestro, su richiesta della signora Rossana Moretti Luttazzi, il progetto Sultanato dello Swing sorto e cresciuto a Sanremo si dimostra anche in questa occasione in grado di coinvolgere artisti di varie parti dItalia, secondo uno spirito di collaborazione e sintonia artistica nel segno dello swing più accattivante.

C.S.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium