Uno studio volto alla valorizzazione del territorio per invertire il trend di abbandono, di dissesto ed incuria delle campagne. Ventimiglia stipula un contratto di ricerca con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.
"Abbiamo deliberato la stipula del contratto di ricerca con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova per dare avvio allo studio volto allo sviluppo di strumenti di indagine, progettazione strategica e valutazione per la valorizzazione del nostro territorio" - fa sapere il sindaco Flavio Di Muro.
"Attraverso le metodologie e gli strumenti di indagine dell'Università di Genova vogliamo restituire alle aree agricole di Ventimiglia una visione volta allo sviluppo, orientata al presidio del territorio e alla produttività innovativa: è obiettivo, infatti, dell’Amministrazione giungere a un ripensamento della disciplina urbanistica delle aree agricole, che possa restituire attrattività dal punto di vista produttivo e turistico, partendo appunto dallo studio sulle condizioni attuali e potenziali delle nostre aree agricole" - sottolinea il primo cittadino.
"Il programma sarà articolato in una serie di attività riguardanti l’analisi e la mappatura informatizzata del territorio rurale e collinare del nostro territorio sotto l’aspetto della caratterizzazione fisico-funzionale, economica, ambientale e agronomica per invertire il trend di abbandono, di dissesto ed incuria delle campagne ventimigliesi" - mette in risalto Di Muro.