Eventi - 07 aprile 2025, 09:47

"Primavera in Musica" a Vallecrosia, BPMS Trombone Quartet affascina il pubblico (Foto)

Quattro giovani del Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova si esibiscono in brani per quartetto di tromboni

BPMS Trombone Quartet affascinano il numeroso pubblico in sala polivalente a Vallecrosia. Lorenzo Bonora, Davide Pedrazzi, Chiara Fanciulli di Genova e Lorenzo Martini di Ventimiglia, ieri pomeriggio, si sono esibiti a "Primavera in Musica", la XIX rassegna concertistica organizzata dall'associazione musicale G. B. Pergolesi ETS e dal comune di Vallecrosia che desiderano ringraziare pubblicamente il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova per aver dato la possibilità ai quattro giovani trombonisti, alunni dell’istituzione genovese, di suonare brani per quartetto di tromboni. Per l'occasione erano infatti presenti il sindaco pro tempore Marilena Piardi, l'assessore Denis Perrone e i consiglieri comunali Enrico Amalberti e Sandrino Anastasio.

Il BPMS Trombone Quartet è un ensemble composto da quattro giovani trombonisti: Lorenzo Bonora, Davide Pedrazzi, Lorenzo Martini e Andrea Santini, quest’ultimo sostituito per questa occasione da Chiara Fanciulli, studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida del maestro Massimo Gianangeli. Il quartetto nacque nel settembre 2023 dalla comune passione per la musica d'insieme. Il nome del gruppo, oltre a richiamare le iniziali dei cognomi dei componenti, si ispira anche all'acronimo BPM (battiti per minuto) suggerendo un legame con il ritmo e la vitalità musicale.

Nonostante la giovane età, i membri del quartetto vantano esperienze significative sia in ambito orchestrale che solistico. La loro prima esibizione ufficiale si è tenuta il 21 dicembre 2023 nell'ambito dell'iniziativa "La Nuova Fucina Musica", dove hanno eseguito opere originali composte da membri dell'associazione, riscuotendo un ampio consenso di pubblico e critica. Il BPMS Trombone Quartet ha avviato prestigiose collaborazioni con realtà come l'associazione Anfossi, la Fondazione De Mari e il Conservatorio Niccolò Paganini. Tra gli eventi più rilevanti, si segnala il concerto organizzato dal Conservatorio in occasione della visita dell'arcivescovo monsignor Marco Tasca. In questa occasione, il quartetto ha riscosso grande successo e un ampio gradimento da parte del pubblico. Un altro momento significativo è stato l'incontro con Pablo Fenoglio, primo trombone dell'Opera dell'Orchestra Colón di Buenos Aires, durante una masterclass organizzata dal Conservatorio. In questa occasione, il quartetto ha ricevuto numerosi complimenti per il proprio suono d'insieme e per la qualità musicale dimostrata. La collaborazione si è poi concretizzata in un concerto con lo stesso Fenoglio, che ha rappresentato un'esperienza di grande prestigio e ulteriore crescita artistica per i membri del quartetto. Il repertorio del quartetto è ampio e versatile, spazia dalla musica classica alla moderna fino alla contemporanea, con l'obiettivo di esplorare nuove sonorità e offrire al pubblico un'esperienza musicale unica.

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti, l'ultimo evento è previsto domenica prossima, il 13 aprile, alle 17 presso la sala polivalente con La Gentil Musica che proporrà brani di celebri compositrici.