Il liceo Cassini ha visto quest’anno un’ampia partecipazione degli studenti alla selezione di istituto per le Olimpiadi di Filosofia sia in lingua italiana sia in lingua inglese: oltre trenta ragazze e ragazzi si sono, infatti, cimentati a gennaio nella redazione di un saggio filosofico, dando tutti prova di impegno e entusiasmo. Gli studenti hanno potuto scegliere fra quattro proposte attinenti a diversi ambiti filosofici, quello gnoseologico – teoretico a partire da un testo di Nelson Goodman tratto da 'Vedere e costruire il mondo', quello politico che ha posto una riflessione sulla tolleranza ispirata da un passo di K.R. Popper ne 'La società aperta e i suoi nemici', quello etico sollecitato dalla 'Metafisica dei costumi' di I. Kant e infine quello estetico che ha portato gli studenti a meditare sul concetto di 'bello' a partire da 'Lo spirituale nell’Arte' di V. Kandinsky.
Particolare soddisfazione è arrivata al Cassini dalla allieva Alessandra Cassano, della classe 5A dell’indirizzo classico, che , dopo essersi classificata a pieno punteggio (10/10 ) nella gara regionale, piazzandosi seconda, si è qualificata per la finale nazionale dei Campionati di filosofia, nella sezione in lingua inglese. Oggi infatti Alessandra rappresenta il nostro Liceo nella prova nazionale che si svolge oggi, 3 aprile, a Torino.
Attualità | 03 aprile 2025, 14:15
Sanremo: la studentessa del Cassini Alessandra Cassano qualificata per la finale nazionale dei Campionati di filosofia nella sezione in lingua inglese
La competizione studentesca è in corso do svolgimento a Torino
In Breve
domenica 27 aprile
sabato 26 aprile
venerdì 25 aprile