Camporosso celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo illuminando di blu la rotonda del ponte dell’Amicizia.
"Oggi, il 2 aprile, ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo" - fa sapere il sindaco Davide Gibelli - "Camporosso aderisce a questa importante iniziativa, come avviene da alcuni anni, illuminando di blu la rotonda del ponte dell’Amicizia per favorire la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e per sensibilizzare i cittadini sui diritti di tutti coloro che vivono questa condizione".
La Giornata Mondiale Autismo è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. Il nome completo è Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day) e pone sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico. Questo giorno sull'autismo è stato costituito nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) con l'intento di promuovere la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie. La tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell'Autismo è il colore blu.