Come annunciato nei giorni scorsi tornano i lavori all’interno della Galleria Francia, importante via di comunicazione tra via Martiri e il centro di Sanremo, oggetto di interventi che dovrebbero terminare entro giugno.
Un intervento particolarmente atteso e che, secondo il progetto, prevede una riqualificazione funzionale ed estetica del tunnel, dove è inoltre previsto un miglioramento del sistema di illuminazione e del sistema di aerazione. Un lavoro atteso da molti anni per un tunnel breve ma strategico per la viabilità matuziana e che unisce due zone altrimenti comunicanti solo con le strade del centro. Galleria che, tra l’altro, viene regolarmente percorsa a piedi nonostante il divieto per i pedoni.
Per consentire gli interventi della ‘Bresciana asfalti’ sarà instaurato un divieto di transito notturno, tra le 22 e le 6 del mattino, da mercoledì a venerdì, per evitare di aumentare il traffico durante il giorno.
Quelli della galleria Francia sono interventi inseriti nel PNRR che, per non impattare sul traffico veicolare, vengono effettuati di notte ed in coincidenza con la manutenzione già in corso sul ponte. I lavori prevedono la sistemazione dei rivestimenti finali e l’illuminazione ma anche gli impianti di aerazione, i marciapiedi, le pitturazioni e la riqualificazione complessiva. L’intervento rientra all’interno del Pinqua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) che ha portato nella Pigna, il centro storico della Città dei Fiori, finanziamenti per circa 13 milioni di euro.
I lavori vengono svolti dalla ‘Bresciana asfalti’ che ha vinto il bando con un ribasso del 15,59% sull’importo a base di gara di 632.671,94 euro con 56.741,30 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Il costo dei lavori, quindi, sarà di 542.884,35 euro