/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2025, 14:00

Riva Ligure: il Comune amplia il servizio di conferimento rifiuti verdi per le aziende agricole

L’integrazione del servizio avverrà tramite un ampliamento del trasporto e del trattamento della frazione "verde"

Riva Ligure: il Comune amplia il servizio di conferimento rifiuti verdi per le aziende agricole

Il Comune di Riva Ligure ha approvato un’importante integrazione al servizio di igiene urbana per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole locali. Con una delibera adottata l'11 marzo 2025, la giunta comunale ha autorizzato le attività agricole operanti sul territorio a conferire quantitativi extra di scarti della lavorazione del verde presso il Centro di raccolta comunale, superando il limite massimo attualmente previsto dal regolamento comunale.

La decisione nasce dall’esigenza manifestata da diverse aziende agricole, che durante particolari periodi dell’anno, in concomitanza con l’incremento della lavorazione dei prodotti agricoli, si trovano a dover smaltire quantitativi di rifiuti verdi superiori ai 500 kg mensili attualmente consentiti. Riva Ligure, oltre ad essere una località turistica, ha infatti un forte legame con l’agricoltura, settore economico di primaria importanza per il territorio.

L’amministrazione ha quindi ritenuto opportuno sostenere il comparto agricolo, consentendo un incremento del quantitativo conferibile. L’integrazione del servizio avverrà tramite un ampliamento del trasporto e del trattamento della frazione "verde" (codice CER 200201), affidato alla società Amaie Energia e Servizi Srl di Sanremo, già incaricata della gestione dei rifiuti urbani nell’Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) Sanremese.

Il provvedimento ha ottenuto il via libera con voto unanime della giunta, composta dal sindaco Giorgio Giuffra, dal vicesindaco Francesco Benza e dall’assessore Martina Garibaldi. L’atto è stato dichiarato immediatamente eseguibile per garantire un rapido adeguamento del servizio e venire incontro alle esigenze stagionali delle aziende agricole del territorio.

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium