"Come Regione Liguria abbiamo chiesto una data certa per la riapertura del fondamentale tunnel stradale del Colle di Tenda ricordando, ancora una volta, quanto sia un nodo strategico per tutti i cittadini, per i turisti ma anche per il commercio di un'intera zona che soffre da anni per questa chiusura. Auspichiamo per tanto che effettivamente vengano rispettati i tempi dell'ultimo cronoprogramma che prevederebbe la possibilità di aprire entro la fine di giugno. Non possiamo infatti permetterci un'altra estate senza questo passaggio strategico". A dichiararlo l'assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola intervenuto oggi, in rappresentanza della Regione Liguria, alla Conferenza Intergovernativa, tra Italia e Francia, con all'ordine del giorno la situazione del Colle di Tenda.
"Per quanto riguarda la rete ferroviaria - prosegue Scajola - serve un'importante accelerazione, nella progettazione in corso, per riportare la velocità dei convogli a 80 km/h sulla linea in modo da fornire, al più presto, un servizio migliore a chi sceglie il treno per muoversi tra Liguria, Piemonte e Francia".
Politica | 28 marzo 2025, 16:30
Trasporti, l'assessore Scajola alla conferenza intergovernativa sul Colle di Tenda: "Riapertura entro giugno per noi inderogabile, si acceleri sui lavori"
"Non possiamo permetterci un'altra estate senza questo passaggio strategico"
In Breve
martedì 01 aprile
lunedì 31 marzo
domenica 30 marzo