Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Politica | 27 marzo 2025, 17:10

Energia, assessore Ripamonti: “Giunta al lavoro al fianco dei territori”

"È inutile nascondersi, il tema energetico è e sarà al centro dell’agenda di tutti"

Energia, assessore Ripamonti: “Giunta al lavoro al fianco dei territori”

"Sul tema energia, strategico per il futuro della Liguria, dei suoi cittadini e delle sue imprese, la Giunta regionale è impegnata costantemente e fattivamente, e in nessun modo viene meno ai suoi compiti o delega sulle decisioni da prendere. Gli uffici, composti da tecnici di grande professionalità e competenza, rappresentano un supporto indispensabile per quelle che saranno le scelte politiche”.
Così l’assessore all’Energia Paolo Ripamonti in replica alle opposizioni.

“È inutile nascondersi, il tema energetico è e sarà al centro dell’agenda di tutti, dai cittadini alle imprese alla politica, chiamata a fare le scelte. Abbiamo già avuto modo di confrontarci, seppur brevemente, in Consiglio regionale e non ho intenzione di sottrarmi al confronto in commissione: su questo tema è necessario prendere decisioni concertate, senza farsi condizionare dalle scadenze di eventuali provvedimenti. Oltre a questo- precisa Ripamonti – è necessario ribadire come il confronto con i territori sia alla base dell’operato e della linea di questa Giunta: ho incontrato personalmente sindaci e stakeholder, cittadini singoli o comitati nati in questi mesi. Ecco perché non intendo accelerare su temi così impattanti per i cittadini”.
“Voglio inoltre ribadire come la Giunta, proprio in considerazione di quanto appena detto, sia pienamente consapevole di dover mettere a terra ogni azione, compresa appunto la pianificazione energetica, per raggiungere gli obiettivi fissati dal Piano nazionale integrato energia e clima, che prevedono per il 2030 un aumento di produzione di energia rinnovabile di 1,059 gigawatt rispetto al 2021: si tratta, come è evidente, di obiettivi particolarmente sfidanti”, precisa Ripamonti.


“In questo contesto, bisogna però tenere conto non solo della specifica conformazione del territorio ligure – aggiunge l’assessore – ma anche di determinate, ed evidenti, situazioni di concentrazione di impianti eolici: tutto questo rende necessario che il percorso di pianificazione, prima di approdare in commissione, sia concertato con le amministrazioni comunali, in modo da rendere più costruttivo il dialogo tra territori e imprese proponenti”.


“Le attività che si stanno svolgendo sul tema energetico sono molteplici – precisa -: il road show di Gse organizzato da Regione Liguria del febbraio scorso ha delineato in modo chiaro dove e come si dovrebbe intervenire sul tema energetico, ed è imminente la firma di un protocollo di intesa con l’ente gestore dei servizi energetici. Chiudo lanciando una sfida: iniziamo un confronto sul futuro utilizzo dell’energia nucleare. Discuteremo presto un ordine del giorno della maggioranza in questo senso, e se le opposizioni lo vorranno sarà l’occasione per discuterne”.
 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium