Nella mattinata di oggi, nella suggestiva cornice di Villa Ormond, sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, è stata ufficialmente inaugurata la 23ª edizione della “Competition on International Humanitarian Law for Military Academies”.
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari. Sono intervenuti il Presidente dell’Istituto, Generale di Corpo d’Armata (aus.) Giorgio Battisti, l’Ammiraglio di Divisione della Marina Militare Flavio Biaggi, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale C.A. Luciano Portolano, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e il Direttore del Dipartimento Militare dell’Istituto, Colonnello Nigel Heppenstall.
Presenti anche l’Assessore al Turismo della Regione Liguria Luca Lombardi, in rappresentanza del Presidente Giovanni Toti, il Colonnello Edmondo Dotoli, Comandante del Comando Militare Esercito “Liguria”, il Colonnello Simone Martano, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia, e il Capitano di Fregata Luigi Cuciniello, Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia.
La Competition rappresenta da anni un appuntamento di rilievo internazionale, che riunisce accademie militari da tutto il mondo per una settimana di formazione intensiva sui temi del diritto internazionale umanitario, l’insieme di regole applicabili nei conflitti armati per la tutela dei civili e delle categorie più vulnerabili.
L’edizione 2025 registra un record di partecipanti, con oltre 170 tra cadetti e ufficiali provenienti da 17 Paesi, tra cui Burundi, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Inghilterra, Italia, Kosovo, Libano, Mozambico, Norvegia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan e Thailandia. Un segnale chiaro dell’interesse crescente verso questo importante strumento formativo.
La particolarità della competizione sta nella sua metodologia innovativa: i partecipanti, divisi in squadre miste per nazionalità e genere, si confronteranno attraverso simulazioni ed esercitazioni realistiche, valutate da una giuria internazionale di esperti. Al centro dei casi di studio, le problematiche più attuali legate ai conflitti armati moderni e all’applicazione concreta delle norme umanitarie.
La manifestazione si concluderà venerdì 28 marzo, sempre a Sanremo, con la proclamazione della squadra vincitrice. Alla cerimonia finale interverrà anche il Generale di Corpo d’Armata Stefano Mannino, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa di Roma.