/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2025, 13:21

Da Seborga a Malta, Nicole intervista l'ambasciatore Fabrizio Romano (Foto)

La protagonista del documentario “La bambina che danza con le api” pone due domande profonde e significative

Da Seborga a Malta, Nicole intervista l'ambasciatore Fabrizio Romano (Foto)

Da Seborga a Malta. Nicole, giovane protagonista del documentario “La bambina che danza con le api”, nel suo viaggio a Malta ha vissuto un momento speciale: un incontro ufficiale presso l’Ambasciata d’Italia a Malta con l’ambasciatore Fabrizio Romano al quale ha posto due domande profonde e significative, rappresentando simbolicamente le nuove generazioni.

La voce dei bambini per l’ambiente ha, infatti, intervistato l’ambasciatore d’Italia a Malta al quale ha chiesto: “Lei rappresenta l’Italia a Malta, un paese del Mediterraneo che, come l’Italia, sta affrontando le sfide dei cambiamenti climatici. Pensa che l’amicizia tra i nostri due paesi possa aiutare i giovani a sentirsi più uniti nella protezione dell’ambiente?" e "Come ambasciatore, incontra molte persone e istituzioni. Secondo lei, qual è il messaggio più importante che possiamo dare ai bambini e ai ragazzi per aiutarli a costruire un futuro più sostenibile e pieno di speranza?”.

Nicole, accompagnata dai suoi genitori, ha trascorso diversi giorni a Malta visitando siti naturali, saline, apicoltori, pescatori, grotte e habitat protetti. Il suo obiettivo non era solo osservare ma anche imparare: comprendere i cambiamenti climatici, ascoltare la conoscenza delle persone esperte e cercare, anche nel piccolo, strade per migliorare. Il documentario che nascerà da questa esperienza è pensato per tutti: bambini, adulti, educatori e famiglie. "Vuole essere un messaggio di speranza e responsabilità per stimolare un cambiamento profondo che parte proprio dalle nuove generazioni. Questo episodio fa parte di una serie internazionale di documentari ambientali, che toccheranno diversi paesi del mondo, affrontando con delicatezza e passione i temi legati alla natura, al clima, all’acqua e, soprattutto, alle api" - fanno sapere gli ideatori del progetto - "Tutte le spese di viaggio e soggiorno a Malta sono state a carico dei genitori di Nicole, mentre un ringraziamento speciale va al contributo di Fabio Perri e Marinella D'Amico Pallesi, che hanno creduto nella forza delle parole e dello sguardo dei bambini".

Il progetto continuerà con nuovi episodi grazie anche alla collaborazione dell’associazione “La bambina che danza con le api ODV” e al supporto di privati: un gruppo eterogeneo e appassionato di biologi, agronomi, ambientalisti, insegnanti ed educatori che condividono la stessa visione di un futuro più consapevole e rispettoso della natura, perché, come ci ricorda Nicole:dai piccoli gesti che può nascere un mondo nuovo".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium