Sarà un fine settimana all’insegna delle eccellenze liguri quelli che ci attende, costellato da una serie di appuntamenti dedicati alla floricoltura, all’agroalimentare e alla valorizzazione del territorio. Il vice presidente della Regione Liguria con delega alla Floricoltura e ai Prodotti Tipici, Alessandro Piana, sarà presente per portare il suo saluto istituzionale e ribadire l’impegno della Regione a sostegno di settori strategici per l’economia e l’identità ligure.
Si partirà domani venerdì 14 marzo alle 14.30 a Sanremo, con il Workshop del Fiore: Dal passato al futuro, la floricoltura sanremese e l’eredità di Mario Calvino, un evento, organizzato da Federfiori provincia di Imperia, che celebrerà la tradizione e l’innovazione nel settore florovivaistico. Sempre domani, nel pomeriggio, il vice presidente raggiungerà la provincia di Savona, dove, alle ore 16:00 a Finalborgo, parteciperà all’inaugurazione del XXI Salone dell’Agroalimentare Ligure, manifestazione di riferimento per le produzioni tipiche regionali. La rassegna offrirà tre giorni di incontri, degustazioni e iniziative dedicate alla promozione delle eccellenze liguri, con il coinvolgimento di imprese, consorzi di tutela e istituzioni. Durante l’inaugurazione sarà presentato il Palco Fiorito, a cura della Regione Liguria e del Distretto Florovivaistico, insieme all’aiuola di erbe aromatiche realizzata in vista della dodicesima edizione di Aromatica.
Infine, domenica 16 marzo a Sanremo, il vice presidente sarà presente a Sanremoinfiore 2025, l’attesissima sfilata dei Carri Fioriti, evento iconico che dal 1904 incanta visitatori e telespettatori con la bellezza della floricoltura ligure. Un grande spettacolo che unisce tradizione, creatività e promozione del territorio, rendendo omaggio all’arte dei maestri decoratori e all’unicità della Riviera dei Fiori.
“Sarà un weekend di grande valore per la Liguria, tra floricoltura e agroalimentare, due pilastri della nostra economia e del nostro patrimonio culturale – commenta il vice presidente Piana –. Eventi come questi ci permettono di promuovere le nostre eccellenze, consolidare la nostra identità territoriale e guardare al futuro con una visione ottimista e innovativa. Complimenti a tutti i comuni che parteciperanno alla gara, a tutti i floricoltori e a tutti i volontari che hanno partecipato all’allestimento di questi splendidi carri”.