/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2025, 11:11

"I giardini incantati del mare": uscita didattica in spiaggia per gli studenti di Camporosso (Foto e video)

Laboratorio a cielo aperto all'Oasi del Nevia alla scoperta del mare e dei suoi abitanti, flora e fauna marina

"I giardini incantati del mare": uscita didattica in spiaggia per gli studenti di Camporosso (Foto e video)

Uscita didattica in spiaggia a Camporosso e all'Oasi del Nervia per gli studenti dell'istituto comprensivo della Val Nervia alla scoperta del mare e dei suoi abitanti, a partire dalla flora e dalla fauna marina. Un vero laboratorio a cielo aperto utile anche per comprendere il tema della Ocean Literacy e dei principi che definiscono l’importanza della tutela, conoscenza e valorizzazione del mare.

"L'iniziativa odierna rientra nel progetto 'I giardini incantati del mare', che è nata per mappare e descrivere il prato di Cymodocea nodosa che cresce di fronte allo specchio acqueo di Camporosso e non ancora dettagliato tra le informazioni cartografiche già in possesso di Regione Liguria" - fa sapere la biologa marina Monica Previati"Nel progetto sono state coinvolte anche associazioni locali, come Natura Intemelia APS e Italia Nostra, e regionali, come InfoRmare ASD e PS".

Davanti a Camporosso si apre, infatti, un vero e proprio prato di Cymodocea nodosa esteso e a tratti denso. "Cymodocea nodosa è una fanerogama marina, una pianta, come la più nota Posidonia oceanica: si presenta con ciuffi di foglie simili a quelli di Posidonia, anche se di dimensioni più ridotte, e genera prati su fondali sabbiosi che, seppur in maniera più limitata, contribuiscono alla stabilizzazione dei sedimenti marini e assolvono a numerose funzioni ecosistemiche" - illustra Monica Previati "Cymodocea è inclusa negli elenchi delle specie minacciate (UNEP MAP, 2012) e rappresenta un habitat considerato rimarchevole secondo il protocollo RAC-SPA. L’obiettivo di mappatura si può raggiungere grazie all’utilizzo di specifica strumentazione fotografica e di geolocalizzazione ma anche grazie a immersioni puntuali realizzate da esperti OSS (Operatori Scientifici Subacquei)".

“I giardini incantati del mare” è un progetto di Ubica (Underwater bio-cartography), società di ricerca marina subacquea e monitoraggio ambientale, lanciato in collaborazione con il comune di Camporosso, sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e svolto in collaborazione con Reef Check Italia (RCI) onlus, associazione scientifica non lucrativa dedicata alla protezione e al recupero delle scogliere del Mediterraneo e di tutte le aree coralline. "E' un progetto a nostro giudizio molto importante perché mette in risalto e tenta di sensibilizzare soprattutto i bambini della scuola primaria di Camporosso Capo sul tema ambientale" - dice il sindaco di Camporosso Davide Gibelli - "Riguarda una porzione del nostro territorio molto importante dal punto di vista naturalistico: la foce del Nervia e la battigia. Spero che la cultura ambientale si diffonda a tutta la cittadinanza".

"La nostra associazione si pone di valorizzare gli aspetti naturalistici e ambientali della provincia di Imperia e, in particolare, dell'Oasi del Nervia" - afferma Rudy Valfiorito, vicepresidente di Natura Intemelia Aps - "Il mare e la foce del Nervia sono  inscindibili perché sono in collegamento tra loro e creano così un ambiente unico da tutelare e valorizzare".

"Noi abbiamo una tradizione di 'amore verso il mare' e di attività sul mare" - dichiara Mara Lorenzi di Italia Nostra, sezione Ponente ligure - "Italia Nostra è presente ovunque c'è natura da proteggere, tutelare e valorizzare e siamo felici di supportare attività simili a quella odierna".

"Tra i prossimi obiettivi della sezione Ponente Ligure di Italia Nostra è quello di sensibilizzare le giovani generazioni alla cura, alla tutela e all'amore per l'ambiente" - aggiunge Luca De Vincenzi - "Oggi è un'occasione per parlare ai ragazzi di ambiente e mare. Ci saranno diverse iniziative anche in futuro con questo scopo. Siamo stati coinvolti nell'iniziativa odierna con piacere visto che la nostra intenzione è di rendere fattiva la collaborazione, anche con altre associazioni, per tutelare e valorizzare il nostro splendido territorio".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium