/ Politica

Politica | 22 febbraio 2025, 13:17

Sanremo: l'Assessore Massimo Donzella ospite dell'Università di Genova su 'Istituzioni, democrazia ed Enti territoriali'

Un appuntamento programmato nell’ambito della ‘Scuola di politica alla pari’

Sanremo: l'Assessore Massimo Donzella ospite dell'Università di Genova su 'Istituzioni, democrazia ed Enti territoriali'

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sanremo, Massimo Donzella, è intervenuto questa mattina, ad un modulo giuridico sul tema ‘Istituzioni, democrazia ed Enti territoriali’ diretto ed organizzato dalla prof.ssa Arianna Pitino.

L’appuntamento, sia in presenza che on line, è stato organizzato dall’Universita’ degli Studi di Genova (Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali) e programmato nell’ambito della ‘Scuola di politica alla pari’ organizzata dallo stesso Dipartimento (docenti referenti prof. Andrea Pirni e prof.ssa Arianna Pitino) e da Udi (referenti Caterina Rizzo e Terrsa Bruneri), finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’Assessore Donzella ha trattato il tema degli enti territoriali, Comuni, Province e Regioni, sul ruolo degli amministratori e le relative competenze. In particolare ha parlato dell’importanza delle Province a sostegno dei comuni dell’entroterra e quali enti di coordinamento e di area vasta, nell’auspicabile ritorno come Enti di primo livello dotati di adeguate risorse finanziarie.

Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati gli aspetti relativi alla rappresentanza dei cittadini, e il bilanciamento degli interessi. E’ stata fatta una importante riflessione, ripresa durante questi giorni di scuola politica con la richiesta di una formazione politico amministrativa, a cui si supplisce attraverso meritevoli iniziative dell’Università, di fondazioni e associazioni.

E’ infatti sempre più necessaria la programmazione di corsi sulla politica e sulla pubblica amministrazione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium