“Valorizzare il patrimonio geologico della Liguria significa non solo proteggere un tesoro naturale unico, ma anche creare nuove opportunità per il turismo sostenibile e per l’economia dell’entroterra. Con questo corso formativo offriamo alle guide ambientali strumenti concreti per approfondire la conoscenza dei geositi e promuovere esperienze turistiche sempre più qualificate e rispettose dell’ambiente”.
Così Alessandro Piana, vice presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi, all’Entroterra e alla Biodiversità, annuncia il primo corso formativo per guide ambientali dedicato ai geositi della Liguria, promosso da Regione Liguria in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (Distav) dell’Università di Genova e il Sistema regionale delle Aree Protette. Il corso, che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2025, è pensato per fornire competenze teoriche e pratiche utili a sviluppare nuovi percorsi turistici legati al geoturismo e alla valorizzazione delle peculiarità geologiche della Liguria.
“L’obiettivo – prosegue Piana – è rafforzare la formazione delle guide ambientali, affinché possano accompagnare i visitatori alla scoperta della ricchezza geologica della nostra regione, con un approccio scientifico e consapevole. Dalla costa all’entroterra, la Liguria offre scenari unici, che meritano di essere raccontati e vissuti nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Il corso avrà una durata complessiva di circa 10 ore e si articolerà in una lezione teorica, prevista per il 12 marzo 2025, e in tre escursioni pratiche nei Parchi Naturali Regionali della Liguria. Lezione teorica: 12 marzo 2025, in presenza (50 posti disponibili) presso la Sala di rappresentanza Liguri nel Mondo, in Via Fieschi 11, Genova, o in collegamento online.
Escursioni pratiche (massimo 20 partecipanti per escursione), il 19 marzo 2025: Parco Naturale Regionale Monte Marcello-Magra-Vara; 26 marzo 2025: Beigua Unesco Global Geopark; 2 aprile 2025: Parco Naturale Regionale dell’Aveto. Le attività saranno tenute da docenti del Distav dell’Università di Genova, affiancati da guide ambientali esperte, funzionari dei parchi naturali liguri e tecnici regionali impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio geologico.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi il link all’evento: