/ Cronaca

Cronaca | 27 gennaio 2025, 12:34

Allerta Meteo gialla sulla nostra provincia: peggioramento nel corso delle prossime ore, sarà rossa a Spezia

Per ora sulla nostra provincia piove in maniera debole, ma costante, ormai da sedici ore, con picchi massimi di 15/20 millimetri

Arpal ha confermato per le prossime ore notturne il peggioramento atteso, di stampo autunnale. In un contesto di precipitazioni diffuse più insistenti nell’entroterra di centro-levante, il passaggio frontale vero e proprio sarà accompagnato da temporali, che potrebbero interessare anche la costa a seguito di possibili convergenze. Alla luce delle precipitazioni già in corso e delle ultime uscite modellistiche Arpal ha emanato lo stato di allerta meteo-idrologica gialla per la nostra provincia, dalle 14 di oggi alla stessa ora di domani.

Per quanto riguarda le altre zone della Liguria sarà sempre gialla, dalle 14 di oggi alle 18 sulle province di Genova e Savona, dove diventerà arancione fino alle 8 di domattina per tornare gialla fino alle 14. La provincia più colpita dalla perturbazione sarà quella di La Spezia dove l’allerta sarà arancione dalle 14 di oggi fino alle 18 quando diventerà rossa fino alle 14 di domani. L’entroterra savonese vedrà allerta gialla dalle 14 di oggi fino alla stessa ora di domani mentre sarà arancione negli stessi orari nell’entroterra del Levante genovese.

Per ora sulla nostra provincia piove in maniera debole, ma costante, ormai da sedici ore, con picchi massimi di 15/20 millimetri mentre alcune cumulate sul resto della regione arrivano anche a 50/70 millimetri. Le previsioni indicano ancora pioggia almeno fino a domani mattina.

Due saranno le tipologie di precipitazione: una temporalesca, causata dall’instabilità dovuta al contrasto fra fronte freddo e flusso caldo umido, che potrebbe dare luogo a fenomeni di convergenza anche lungo le coste del centro-levante, dove è più probabile che si verifichino temporali forti. L’altra, che potrebbe dar luogo agli effetti più intensi, riconducibile all’innalzamento del flusso umido imposto dalla presenza degli appennini: piogge non molto intense, ma persistenti nel tempo, capaci di impattare sui bacini medi e grandi, che avranno risposte importanti con il rischio di estesi fenomeni di esondazione

I venti meridionali avranno raffiche superiori ai 100 km/h e la mareggiata domani sarà intensa per tutto il giorno.

Files:
 Allerta 27 Gennaio 2025 (369 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium