La Giunta regionale della Liguria, su proposta del vicepresidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, ha approvato il provvedimento che dà avvio alle disposizioni attuative della misura OCM (Organizzazione Comune del Mercato) “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti” per la campagna 2025/2026.
“Il bando è finalizzato a sostenere il settore vitivinicolo ligure attraverso il rinnovamento degli impianti viticoli e a rafforzare la competitività dei produttori locali - dice Alessandro Piana -. La ristrutturazione e riconversione dei vigneti è un passo importante per aumentare la qualità delle nostre produzioni certificate e per rendere più competitiva la nostra viticoltura nel rispetto delle tradizioni locali e della sostenibilità ambientale. Questo provvedimento si inserisce in un quadro più ampio di interventi a favore del comparto agricolo regionale che puntano a valorizzare le eccellenze locali e a sostenere la competitività delle imprese sui mercati nazionali e internazionali”.
Lo stanziamento complessivo è di 85.548 euro, interamente finanziato con risorse comunitarie. Il bando prevede: contributi per il reimpianto di varietà pregiate ammesse in Liguria con elevato valore enologico e commerciale e la ristrutturazione dei vigneti attraverso lo spostamento in posizioni più favorevoli o la modifica dei sistemi di coltivazione. Due le forme principali di sostegno: compensazione delle perdite di reddito fino a un massimo di 3.000 euro per ettaro e contributo ai costi di ristrutturazione e riconversione, fino al 50% della spesa ammissibile.
Le domande possono essere presentate tramite l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) dal 30 gennaio 2025 al 31 marzo 2025. La graduatoria di finanziabilità sarà definita entro il 15 novembre 2025, mentre il termine per le richieste di pagamento è fissato al 20 giugno 2026.
Le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito www.agriligurianet.it