/ Cronaca

Cronaca | 23 gennaio 2025, 11:44

Festival di Sanremo 2025: nuova riunione del comitato per la sicurezza in comune, sopralluogo in centro del Prefetto e delle forze dell'ordine (Foto)

Con loro anche il Sindaco Mager e l'Assessore Sindoni

Seconda riunione, questa mattina nella Sala degli Specchi del comune di Sanremo, per il Comitato sulla sicurezza in occasione del Festival di Sanremo. Convocate in comune dal Prefetto, Valerio Massimo Romeo, erano presenti tutte le forze dell'ordine, a livello locale e provinciale. Oltre al Questore e al comandante provinciale dei Carabinieri, prima uscita ufficiale per il primo dirigente del Commissariato di Sanremo, Andrea Migliasso.

Il tavolo, coordinato dal Prefetto e dal Sindaco matuziano Alessandro Mager, intende preparare le forze dell’ordine e l’organico del Comune per arrivare pronti all’appuntamento clou dell’anno per la città dei fiori. Il Prefetto di Imperia. Valerio Massimo Romeo, ha riunito tutti i comandanti delle diverse forze dell’ordine, insieme al Sindaco ed all’Assessore al Turismo, Alessandro Sindoni. Con loro anche rappresentati di Rai Pubblicità e della Costa Crociere, che porterà nuovamente la nave di fronte alla città. Alcuni erano collegati via internet.

Sul tavolo ci sono tutte le location che serviranno alla Rai ed agli operatori del settore che seguiranno la manifestazione, con i fari puntati sul centro della città, in particolare la zona dell’Ariston, piazza Borea D’Olmo e piazza Colombo. Non ci dovrebbero essere importanti novità sulle location, che vedranno la massiccia presenza della Rai in piazza Borea D’Olmo, via Mameli e piazza Colombo con il palco che accoglierà concerti e collegamenti serali con il Festival. Senza dimenticare corso Garibaldi, dove troverà spazio ‘Casa Sanremo’ all’interno del Palafiori ma che sarà anche l’ingresso in piazza Colombo con i relativi ‘varchi’ che saranno installati tra via Matteotti, via Palazzo, via Asquasciati, via Manzoni e la stessa corso Garibaldi.

Come ogni anno la Prefettura metterà in campo, insieme alle forze dell’ordine, un numero superiore di agenti e militari per consentire una turnazione h24 dei controlli e il tutto dovrebbe essere controllato dalla centrale operativa del Commissariato, dove confluiranno tutte le telecamere della città. Una volta terminata la riunione in Comune si è svolto un sopralluogo in centro tra il Prefetto, Sindaco, Assessore e dalle forze dell’ordine nel centro della città, nei luoghi principali dove si svolgerà il Festival. Al termine della riunione, invece, è stato deciso di posticiparlo al prossimo tavolo della sicurezza.

Grande attenzione da parte del Prefetto, in particolare, agli accessi che verranno allestiti tra piazza Colombo, via Matteotti, via Asquasciati, via Manzoni e corso Garibaldi. Dai responsabili è stato confermato che verranno installate le barriere antiterrorismo e i classici ‘varchi’ per l’accesso. Questi saranno doppi per consentire i due sensi di marcia dei pedoni. L’accesso a via Matteotti sarà contingentato, visto che la zona sarà ristretta per la presenza del ‘green carpet’ (oggi è iniziato tra l’altro l’allestimento) e le installazioni per ‘Viva Rai Due’in in via Mameli e quelle di piazza Borea D’Olmo.

Gli accessi saranno limitati per evitare la ressa eccessiva di fronte all’Ariston dove, ovviamente, si potrà accedere solo con gli accrediti previsti. Lo scorso anno sono stati circa 230 gli steward che lavoreranno alla ‘macchina del controllo’ in centro, ai quali si aggiungeranno circa 250 uomini delle forze dell’ordine, dei quali 150 aggregati da fuori. Il Prefetto, insieme ai comandanti delle diverse forze dell’ordine, ha fatto anche visita al Teatro Ariston e alla zona del palco.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium