La Liguria raddoppia la sua presenza alla 45ª edizione di FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, uno degli appuntamenti più importanti del settore a livello globale. Quest’anno sono nove gli operatori che affiancano la Regione nello stand istituzionale nell’area ENIT, il doppio rispetto allo scorso anno, una chiara dimostrazione del crescente impegno del territorio per rafforzare l’internazionalizzazione dell’offerta turistica. A questa edizione la Liguria si presenta anche come Regione Europea dello Sport 2025: dopo la cerimonia inaugurale tenutasi a Genova il 20 gennaio, l’anno dedicato allo sport entra nel vivo, dentro e fuori i confini nazionali.
Il concept dello stand ligure punta a raccontare la bellezza e la varietà del panorama regionale, spaziando tra mare, borghi e parchi, attraverso una proposta turistica autentica e sostenibile, in linea con i trend emergenti del settore.
FITUR, in programma dal 22 al 26 gennaio nel centro fieristico IFEMA Madrid, accoglie quest'anno oltre 9.500 aziende e 153mila professionisti provenienti da 156 paesi, confermandosi un punto di riferimento per il turismo mondiale. La partecipazione alla fiera di Madrid rappresenta già la terza presenza della Liguria su un palcoscenico internazionale dall’inizio del 2025, a dimostrazione dell'impegno costante della Regione per rafforzare il proprio posizionamento sui mercati esteri.
“Come da programma, la Regione Liguria prosegue la propria presenza alle più importanti fiere internazionali. Dal nord Europa, Paesi Bassi e Norvegia, ci spostiamo adesso a sud al FITUR di Madrid dopo la positiva esperienza dello scorso anno - afferma l'assessore regionale al Turismo Luca Lombardi -. Quest'anno raddoppiamo gli operatori presenti nel nostro stand a dimostrazione che il mercato estero, e in particolare quello spagnolo, ha margini di miglioramento notevoli e la promozione è fondamentale per suscitare ancor più interesse nei confronti del nostro territorio. Ciò è confermato dai numeri sempre crescenti di turisti stranieri in Liguria e in particolare di quelli spagnoli: nel periodo gennaio-novembre 2024, infatti, le presenze di turisti provenienti dal paese iberico sono cresciute del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel 2025 implementeremo le politiche dedicate al turismo accessibile anche grazie al bando della Regione, rivolto ai Comuni liguri con scadenza il 27 gennaio, relativo all'iniziativa promossa dal Governo che destina alla Liguria risorse per quasi 1,9 milioni di euro per finanziare specifici interventi che garantiscano a tutti il diritto di visitare ogni tipo di luogo di interesse senza ostacoli o barriere, impedimenti spesso insuperabili per persone con diversa abilità”.
La fiera, che nella scorsa edizione ha registrato 250mila visitatori totali, rappresenta un’occasione unica per promuovere le eccellenze della regione. Con sezioni tematiche che spaziano dal turismo enogastronomico a quello sportivo, FITUR è anche un’importante piattaforma per costruire relazioni con buyer internazionali e sviluppare nuove partnership. L’edizione 2025 vede il Brasile come Paese Partner, un’ulteriore opportunità per rafforzare i legami con l’America Latina, area di crescente interesse per il turismo inbound in Italia e in Liguria. Questa strategia mira a consolidare la presenza ligure sui mercati internazionali e a intercettare nuovi flussi turistici attraverso una proposta sempre più diversificata, in linea con le esigenze di un pubblico globale in continua evoluzione.
Alla FITUR gli operatori presenti nello stand della Liguria sono: ARS Consorzio Imprese Confartigianato; Consorzio Pool Portofino Coast; Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre Golfo dei Poeti, Comune di Sanremo, Kitty Tours Srl, Welchome Srl, Associazione Culturale Liguria Together – Liguria Together Incoming Sea and Hills, Associazione Culturale Liguria Together – Experience Liguria Together, Comune di Genova.
In Breve
giovedì 23 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
Attualità