Seconda riunione, questa mattina nella Sala degli Specchi del comune di Sanremo, per il Comitato sulla sicurezza in occasione del Festival di Sanremo. Convocate in comune dal Prefetto, Valerio Massimo Romeo, erano presenti tutte le forze dell'ordine, a livello locale e provinciale. Oltre al Questore e al comandante provinciale dei Carabinieri, prima uscita ufficiale per il primo dirigente del Commissariato di Sanremo, Andrea Migliasso.
Il tavolo, coordinato dal Prefetto e dal Sindaco matuziano Alessandro Mager, intende preparare le forze dell’ordine e l’organico del Comune per arrivare pronti all’appuntamento clou dell’anno per la città dei fiori. Il Prefetto di Imperia. Valerio Massimo Romeo, ha riunito tutti i comandanti delle diverse forze dell’ordine, insieme al Sindaco ed all’Assessore al Turismo, Alessandro Sindoni. Con loro anche rappresentati di Rai Pubblicità e della Costa Crociere, che porterà nuovamente la nave di fronte alla città. Alcuni erano collegati via internet.
Sul tavolo ci sono tutte le location che serviranno alla Rai ed agli operatori del settore che seguiranno la manifestazione, con i fari puntati sul centro della città, in particolare la zona dell’Ariston, piazza Borea D’Olmo e piazza Colombo. Non ci dovrebbero essere importanti novità sulle location, che vedranno la massiccia presenza della Rai in piazza Borea D’Olmo, via Mameli e piazza Colombo con il palco che accoglierà concerti e collegamenti serali con il Festival. Senza dimenticare corso Garibaldi, dove troverà spazio ‘Casa Sanremo’ all’interno del Palafiori ma che sarà anche l’ingresso in piazza Colombo con i relativi ‘varchi’ che saranno installati tra via Matteotti, via Palazzo, via Asquasciati, via Manzoni e la stessa corso Garibaldi.
Come ogni anno la Prefettura metterà in campo, insieme alle forze dell’ordine, un numero superiore di agenti e militari per consentire una turnazione h24 dei controlli e il tutto dovrebbe essere controllato dalla centrale operativa del Commissariato, dove confluiranno tutte le telecamere della città. Una volta terminata la riunione in Comune si è svolto un sopralluogo in centro tra il Prefetto, Sindaco, Assessore e dalle forze dell’ordine nel centro della città, nei luoghi principali dove si svolgerà il Festival. Al termine della riunione, invece, è stato deciso di posticiparlo al prossimo tavolo della sicurezza.
Grande attenzione da parte del Prefetto, in particolare, agli accessi che verranno allestiti tra piazza Colombo, via Matteotti, via Asquasciati, via Manzoni e corso Garibaldi. Dai responsabili è stato confermato che verranno installate le barriere antiterrorismo e i classici ‘varchi’ per l’accesso. Questi saranno doppi per consentire i due sensi di marcia dei pedoni. L’accesso a via Matteotti sarà contingentato, visto che la zona sarà ristretta per la presenza del ‘green carpet’ (oggi è iniziato tra l’altro l’allestimento) e le installazioni per ‘Viva Rai Due’in in via Mameli e quelle di piazza Borea D’Olmo.
Gli accessi saranno limitati per evitare la ressa eccessiva di fronte all’Ariston dove, ovviamente, si potrà accedere solo con gli accrediti previsti. Lo scorso anno sono stati circa 230 gli steward che lavoreranno alla ‘macchina del controllo’ in centro, ai quali si aggiungeranno circa 250 uomini delle forze dell’ordine, dei quali 150 aggregati da fuori. Il Prefetto, insieme ai comandanti delle diverse forze dell’ordine, ha fatto anche visita al Teatro Ariston e alla zona del palco.
All’incontro erano presenti anche la Dott.ssa Monica Caccavelli della Security Rai nonché gli altri responsabili dell’azienda impegnati nell’organizzazione del Festival. Sono state già definite le varie pianificazioni di safety e security e di carattere sanitario, necessarie per la gestione, in una cornice di sicurezza, della manifestazione canora e degli eventi ad essa collaterali. Il Prefetto Romeo ha emanato le direttive in materia di ordine e di sicurezza pubblica affinchè l’importante evento di richiamo internazionale possa svolgersi in un clima di sicurezza e di garanzia anche per la continuità delle attività commerciali del centro sanremese. In tale direzione, le linee generali della pianificazione varata in sede di Comitato si caratterizzano per le rigorose misure che verranno attuate durante tutta l’intera settimana in cui si svolgeranno la manifestazione e gli eventi collaterali.
In particolare, il piano di sicurezza prevede la delimitazione di un’area del centro cittadino (“zona rossa”), all’interno della quale ricade il teatro Ariston, dove sarà possibile accedere con un sistema di pre-filtraggio che prevede l’uso dei metal detector e controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Per tali esigenze, la Rai metterà in campo circa 90 unità tra risorse di security e guardie particolari giurate. Le stesse misure verranno attuate nei luoghi in cui si svolgeranno gli altri eventi, tra i quali in particolare si segnala il Suzuki stage in Piazza Colombo, dove mediamente si registra una presenza di circa 8.000 persone. Particolare attenzione verrà riservata ai servizi di sicurezza in occasione della prevista sfilata dei cantanti sul green carpet o di altri artisti che si esibiranno all’esterno del teatro Ariston.
L’Amministrazione comunale di Sanremo, per la parte di competenza, ha già efficacemente provveduto a individuare le aree di parcheggio per le migliaia di visitatori e ha in corso di predisposizione tutti gli atti amministrativi necessari ad assicurare l’attuazione di misure restrittive in materia di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e di altre finalizzate a garantire il mantenimento del decoro urbano della città. Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Genova, guidato dal Colonnello Alessandro Cavalletti, svolgerà attenti servizi di ordine e sicurezza pubblica sul litorale marittimo, coordinandosi con l’attività della Capitaneria di Porto, al comando del Capitano di Fregata, Luigi Cuciniello. L’azione delle unità navali si rende necessaria per assicurare, oltre che un costante controllo della zona marittima, anche servizi di vigilanza in occasione della presenza della nave Costa Crociera che, in alcuni giorni della settimana del Festival, sosterà in rada.
Attesa l’importanza che riveste l’evento canoro, il Prefetto Romeo ha poi disposto che sia nei giorni antecedenti il Festival che per tutta la durata dello stesso vengano attuate dalle Forze dell’Ordine i servizi di controllo previsti dalla recente direttiva del Sig. Ministro dell’Interno, adottata lo scorso dicembre, con particolare riguardo alla stazione ferroviaria di Sanremo e a quei siti in cui si dovesse registrare la presenza di soggetti dediti alla commissione di reati. A tale riguardo, lo stesso Prefetto ha richiamato l’attenzione dei vertici delle Forze di Polizia sulla necessità, qualora ne dovessero ricorrere le condizioni, di adottare i provvedimenti restrittivi indicati nella richiamata direttiva del Ministro. Al fine di mantenere sempre alti gli standard di sicurezza della manifestazione, il Prefetto, in sede di Comitato, ha costituito un apposito nucleo operativo, composto da qualificati rappresentati delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, della Polizia Municipale di Sanremo e della Security Rai, che avrà il compito di svolgere, da subito, un’attenta e costante azione di osservazione e di monitoraggio per individuare e prevenire eventuali situazioni di criticità che potrebbero avere riflessi sulle condizioni di sicurezza pianificate nell’odierna riunione.
Sarà in vigore durante la settimana del Festival il divieto di sorvolo, esteso anche all’utilizzo dei droni, adottato dall’Enac in tutte le aree interessate. Nel dare atto della perfetta sinergia collaborativa tra tutti gli attori istituzionali che sono impegnati per la migliore riuscita del Festival, il Prefetto Romeo ha ringraziato il Sindaco di Sanremo, Alessando Mager, e i vertici della Rai per la preziosa attività che stanno svolgendo.