Economia - 22 gennaio 2025, 07:00

30 Big sono pronti a darsi battaglia per Sanremo 2025

Il celebre festival della canzone italiana edizione 2025, manifestazione che ogni anno cattura l'attenzione di milioni di spettatori, promette di essere un'edizione memorabile, con un cast di artisti di grande calibro che si contenderanno il prestigioso titolo.

Il celebre festival della canzone italiana edizione 2025, manifestazione che ogni anno cattura l'attenzione di milioni di spettatori, promette di essere un'edizione memorabile, con un cast di artisti di grande calibro che si contenderanno il prestigioso titolo.

La kermesse musicale si terrà come di consueto al Teatro Ariston, e sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con una programmazione che prevede cinque serate ricche di musica, emozioni e sorprese. Tra i partecipanti si annoverano sia veterani della scena musicale italiana che giovani talenti emergenti, pronti a conquistare il pubblico con le loro performance.

Il festival si svolgerà dall'11 al 15 febbraio 2025 e sarà presentato da un veterano della televisione: Carlo Conti. Secondo il noto rotocalco Dagospia ad affiancare Conti nella conduzione della prima serata potrebbe esserci Gerry Scotti.

La presenza del conduttore Mediaset sul palco dell'Ariston farebbe parte di un presunto «patto di non belligeranza» sugli ascolti tra Mediaset e Rai durante i giorni del Festival. Secondo Dagospia, Gerry Scotti sarebbe «l'asso nella manica» di Conti, che punta a portare il celebre volto di Mediaset in prima serata su Rai1 martedì 11 febbraio. È possibile che il conduttore e direttore artistico del Festival annunci la presenza dell'amico, o degli amici, nei prossimi giorni al Tg1.

A margine del festival rimane aperta la vicenda che ha visto il TAR stoppare l’affidamento diretto del festival alla Rai, a partire dal 2026 e il ricorso del comune di Sanremo al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR. Il Tar della Liguria ha dichiarato invalido l'affidamento diretto del festival alla Rai da parte del Comune di Sanremo, stabilendo che si dovrà effettuare una gara pubblica a partire dal 2026. I giudici amministrativi, escludendo l'edizione del 2025 che si terrà come previsto, hanno deciso che il Comune di Sanremo dovrà bandire una gara aperta agli operatori del settore.

La Rai non intende cedere il festival di Sanremo e sta preparando il ricorso al Consiglio di Stato dopo che il Tar della Liguria ha dichiarato illegittimo l'affidamento diretto alla televisione di Stato dell'organizzazione del Festival della Canzone Italiana, stabilendo che dal 2026 il Comune di Sanremo dovrà bandire una gara pubblica. L'annuncio è stato fatto da Marcello Ciannamea, direttore dell'Intrattenimento di Prime Time Rai, durante la conferenza stampa di presentazione di 'Sarà Sanremo'.

Tornando alle vicende canore, sicuramente più interessanti delle polemiche, le scommesse Sanremo mettono al primo posto Giorgia a quota 5.00. A contenderle la vittoria potrebbero esserci il rapper Olly e il cantante Irama, entrambi a quota 6.00 Al vertice dei pronostici Sanremo anche Elodie e Rocco Hunt a quota 11.00. A titolo di curiosità, infine, chi ha ottenuto il maggior numero di vittorie del festival della canzone italiana è Claudio Villa (1955, 1957, 1962 e 1967) assieme a Domenico Modugno nel 1958, 1959, 1962 e 1966.

Ricky Garino