Il comune di Pigna spenderà 17mila euro per sbarrare tutte le porte e le finestre del piano terra dell’ex Ospedale Santo Spirito di Ventimiglia (di sua proprietà), con una serie di inferriate.
La decisione è stata presa dopo che l’immobile è stato inserito nel piano delle alienazioni e valorizzazioni. L’ex complesso riveste una importanza strategica per l’area archeologica di Nervia e verrà ceduto al Ministero della Cultura, sulla base di una stima che dovrà essere sottoposta a verifica di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio.
In attesa della definizione della procedura è stato accertato l’ingresso all’interno dell’ex struttura sanitaria da parte di clochard e senza tetto, soprattutto durante le ore notturne. Per questo si è reso necessario ricorrere, già da tempo, ad un servizio di ispezione notturna e diurna.
Nell’ultimo periodo gli ingressi all’interno della struttura da parte di persone estranee, soprattutto extracomunitari e senza fissa dimora, sono aumentati considerevolmente. Ora è stata decisa la chiusura di tutti i luoghi da dove era possibile entrare.