Le mozioni presentate il 24 dicembre scorso verranno discusse durante la seduta del Consiglio Comunale di giovedì prossimo, convocata alle 14. "Si tratta di questioni da tempo irrisolte - evidenzia il Partito Democratico - affrontate senza alcuna connotazione ideologica, ma con l’unico intento di portare benefici concreti ai cittadini e alla città".
Ecco i temi delle mozioni che saranno discusse:
• Ripristino del servizio di autobus gratuito per i residenti ultra 65enni delle frazioni.
• Messa in sicurezza e realizzazione di un parcheggio in via Nappio, frazione San Lorenzo.
• Messa in sicurezza del marciapiede e della strada in via Rufo, quartiere Nervia.
• Canalizzazione delle acque piovane in via Della Chiesa, frazione Roverino.
• Manutenzione programmata delle strutture sportive cittadine, tra cui Palaroja, Palabiancheri e le palestre di via Chiappori (ex GIL).
• Realizzazione di aiuole sperimentali nei giardini Tommaso Reggio, utilizzando piante a basso fabbisogno idrico, in linea con le sfide del cambiamento climatico.
• Istituzione di un fondo comunale per consentire alle famiglie a basso reddito di coprire le rette degli asili nido.
"Come Partito Democratico, attraverso i Consiglieri comunali si è impegnato sin dall’inizio del mandato a portare avanti proposte concrete, presentando numerose mozioni, interrogazioni e interpellanze. Tuttavia, questi atti sono stati spesso respinti o ignorati dalla maggioranza guidata dalla giunta Di Muro. Alcuni esempi includono la mancata realizzazione degli invasi per la raccolta delle acque piovane, la messa in sicurezza di via San Secondo o l’organizzazione della Festa dell’Albero, prevista ogni 21 novembre. È ora che la maggioranza prenda atto della situazione e si attivi senza ulteriori ritardi. La città non può più aspettare. Sono necessari interventi immediati per rispondere alle necessità dei cittadini e del territorio".
"A causa delle molteplici interrogazioni e interpellanze rimaste senza risposta da parte della giunta dell'Onorevole Di Muro - termina il PD - si è reso indispensabile convocare un Consiglio Comunale interamente dedicato a queste problematiche. Dopo 18 mesi di amministrazione, è evidente che l’attuale giunta continua a mostrarsi inefficiente e poco incisiva nell’affrontare le sfide quotidiane della città".