Finito il periodo natalizio arriva il tempo dei bilanci per quelle che sono state le manifestazioni natalizie, tutto l'insieme di iniziative che sono state offerte dalla città per accogliere turisti e residenti, accompangandoli lungo le feste e al passaggio al nuovo anno. Un bilancio che a Sanremo risuta positivo secondo l'amministrazione.
"Siamo soddisfatti di essere riusciti a terminare tutto il lavoro in un momento difficile per noi - afferma l'assessore al turismo Alessandro Sindoni - perché mentre preparavamo le natalizie stavamo lavorando anche sui Carri Fioriti e gli eventi collaterali, senza dimenticare Festival, Milano-Sanremo e in generale il calendario manifestazioni. Nonostante questi impegni, in meno di sei mesi siamo riusciti a preparare tutto".
Soddisfazione per l'assessore è stata la possibilità di poter promuovere il calendario delle natalizie già da inizio novembre rivolgendosi a tutta Europa, con una risposta che è stata positiva per gli alberghi, che hanno registrato, soprattutto a cavallo del Capodanno, praticamente il tutto esaurito: "Per quello che ho avuto modo di sentire, i feedback sono stati positivi. Sappiamo che alcuni aspetti possono essere migliorati e migliorare ulteriormente sarà un punto di partenza, ma l'accoglienza ricevuta dalle diverse iniziative che abbiamo proposto è stata buona. Abbiamo puntato su una serie di iniziative che avvolgessero la città grazie alla musica e alle attività dedicate alle famiglie, anche perché la Città della Musica deve offrire a chi la visita appunto la musica e intrattenimento, sia ai turisti che ai residenti. Un grande evento generale, spalmato tra dicembre e gennaio, con diversi piccoli intrattenimenti che creano il grande evento Natale".
Un lavoro molto impegnativo per l'uffico, sottolinea Sindoni, che si è prodigato nel realizzare tutte le 140 iniziative delle feste, oltre allo spettacolo del Capodanno, che ha riscosso un grande successo di pubblico. "Da tempo non si vedevano così tante persone -afferma Sindoni . E - E questa è stata una buona notizia anche per gli alberghi: a quanto ho avuto modo di sentire parlando con gli organi di categoria abbiamo fatto il pienone, in particolare dal 26 fino ai giorni immediatamente successivi al Capodanno. E io ho visto la città piena di persone, vedremo poi anche il ritorno economico derivato dalla tassa di soggiorno".
Parlare per il prossimo anno è sicuramente ancora presto, ma la volontà dell'assessore è continuare sul solco tracciato nel 2024, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente il risultato finale. Anche perché ora c'è un Festival da preparare: "Abbiamo fatto recentemente una call con Costa. Faremo l'evento dei fuochi, che sarà domenica e lunedì e poi venerdì e sabato. Lavoreremo poi molto probabilmente con il Genoa per mettere sulla maglia il brand Sanremo. Possiamo tranquillamente dire che la macchina è partita".