2015-2025. Sono passati dieci anni dalla chiusura della frontiera a Ventimiglia. Per l'occasione domenica 19 gennaio alle 14.30 alla Spes verrà organizzato 'Incontriamoci a Ventimiglia'.
Sarà un'opportunità per fare un'analisi, una sintesi, analizzare le prospettive e l'impegno solidale. "Un bilancio della situazione, uno spazio per confrontarsi, una chance per ricucire i tanti pezzetti della solidarietà, tutti diversi tutti essenziali" - dicono gli organizzatori - "Una chiamata per incontrarsi a Ventimiglia, domenica 19 gennaio alle 14:30 alla Spes, in corso Limone Piemonte 63, per ripartire insieme in tempi difficili e immaginare come aiutarci a vicenda per sostenere le persone in viaggio, quelle che hanno perso la strada e quelle che ormai in strada ci vivono".
Un incontro rivolto in particolar modo alle associazioni che si sono sempre occupate dell'assistenza e della questione migranti. "Tutte e tutti saranno i benvenuti: gruppi di distribuzione, associazioni, collettivi, singole persone solidali, chi ha fatto la storia delle Gianchette, chi è qui da pochi mesi" - sottolineano gli organizzatori - "Dalla Francia e dall'Italia, dalla costa e dalle vallate: ogni contributo è prezioso, ogni idea è una speranza per costruire assieme un futuro migliore del presente. Vi aspettiamo!".