La nomina di Silvio Falco come commissario per l'ospedale unico di Taggia è stata annunciata dall'assessore Giacomo Raul Giampedrone. L'ospedale unico è ineludibilmente un argomento controverso.
Il piemontese dottor Falco, ex direttore generale dell'Asl1 Imperiese, era stato molto attento nel passaggio di privatizzazione dell'Ospedale Saint Charles, insistendo, meritoriamente, noi di Progetto Comune teniamo a sottolinearlo, per assicurare il presidio con un Pronto Soccorso a Bordighera. Purtroppo la privatizzazione chiama Pronto Soccorso quello che agli occhi di tutti è un Primo Intervento.
Ora Falco si occuperà di accelerare aspetti fondamentali del progetto come espropri e caratteristiche della struttura. Tra i suoi compiti, Falco coordinerà gli stakeholder, curerà la progettazione dei lavori, e monitorerà l'avanzamento dell'opera, ricevendo supporto dalle Direzioni generali competenti.
Al netto delle indiscutibili criticità comportate dal progetto dell'Ospedale Unico, confidiamo che la figura di Falco sia di garanzia. Gli facciamo i nostri auguri, confidando nella stessa rettezza che ha dimostrato nel caso della privatizzazione dell'Ospedale bordigotto.