Attualità - 03 gennaio 2025, 11:07

Sanremo: per Amaie Energia comincia l’era dell’informatizzazione, le ‘ecoisole’ in linea con il programma

Le prime cinque ecoisole verranno installate nella settimana dal 13 al 20 gennaio nella zona del Borgo

Al via domani mattina alle 8.30 negli uffici di Amaie Energia, al Palafiori di Sanremo, la distribuzione delle tessere per l'accesso al servizio delle nuove ecoisole.

Coloro che hanno ricevuto la lettera da parte di Amaie Energia e del Comune (circa 2.000), dotati dei documenti richiesti, potranno presentarsi agli sportelli per ritirare la tessera e condividere il programma di utilizzo delle nuove ecoisole.

Il servizio di consegna e informativa si protrarrà per tutto il mese di gennaio e gli sportelli saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30. Le prime cinque ecoisole verranno installate nella settimana dal 13 al 20 gennaio nella zona del Borgo ed entreranno in funzione entro fine mese.

Amaie Energia sta lavorando per la predisposizione del nuovo bando per l'acquisizione delle restanti ecoisole da posizionare sul territorio al fine di coprire circa l'80% dello stesso. Tutto il processo di posizionamento delle nuove ecoisole terminerà entro i primi mesi del 2026.

"Il posizionamento di queste nuove Ecoisole – ha detto l’Ing. Francesca Zoccarato, responsabile del servizio comunicazione di Amaie Energia - viene fatto con l'intento di andare a riqualificare alcune zone ad alta densità urbanistica, caratterizzate da vie strette e grandi edifici, dove l'abbandono e gli accumuli di rifiuti sono ormai diventati sistematici tanto da dover garantire passaggi quotidiani per la rimozione degli stessi. L'introduzione delle nuove strutture garantirà da un lato la rimozione dei cassonetti stradali restituendo spazi e aree del territorio al cittadino e ci auguriamo che l'introduzione del nuovo servizio, che consente all'utente di poter conferire i rifiuti, comunque differenziati, liberamente, senza vincoli di giorni e orari, invogli l'utenza residente e non a rispettare aree e spazi pubblici".