/ Politica

Politica | 30 dicembre 2024, 15:50

Parcheggi a Vallecrosia, "abbonamento obbligatorio e aumentato del 150%": la minoranza chiede un tavolo tecnico (Foto)

Consiglio comunale monotematico in seguito alle modifiche apportate alla delibera di Giunta. "Fateci avere una vostra proposta scritta", dice il sindaco pro tempore Piardi

Un tavolo tecnico sui parcheggi. Lo ha richiesto la minoranza in consiglio comunale a Vallecrosia.

"Con deliberazione del 13 novembre la Giunta comunale ha aggiornato un piano sperimentale dei parcheggi ampliando le aree soggette a limitazioni o a pagamento e introducendo nuove tariffe" - dice il consigliere comunale di minoranza a Vallecrosia Cristian Quesada che ha richiesto, insieme ai colleghi di opposizione Paolo Cuneo, Fabio Perri, Luciana Rondelli e Mirko Valenti, la convocazione di un consiglio comunale monotematico sul piano parcheggi in seguito alle modifiche apportate dalla delibera di Giunta n 99 del 13 novembre scorso - "Le modifiche introdotte non sono accompagnate da un'adeguata consultazione pubblica per valutare l'impatto sulle attività commerciali, sui lavoratori e sui residenti. Negli ultimi mesi l'amministrazione comunale ha deliberato un aumento delle tariffe per gli abbonamenti dei parcheggi al 150 per cento. Tale intervento ha suscitato un forte dissenso da parte dei cittadini e delle associazioni che lo considerano una misura sproporzionata e non giustificata da interventi migliorativi o da motivazioni trasparenti. Questo aumento grava in maniera significativa sui residenti e sui lavoratori che utilizzano i parcheggi quotidianamente incidendo sul bilancio familiare. Non sono stati forniti dati sufficienti su come tali risorse verranno utilizzate. La percezione comune è che l'aumento è stato deciso senza un confronto pubblico e senza fornire garanzie sugli investimenti specifici per il miglioramento dei parcheggi. Un aumento così elevato potrebbe spingere i cittadini ad alternative poco sostenibili come il parcheggio abusivo o l'utilizzo eccessivo di strade laterali aggravando il problema del traffico cittadino. L'attuale richiesta di consiglio comunale si pone come obiettivo di richiedere all'Amministrazione comunale dettagli sui criteri utilizzati per determinare questo aumento; la motivazione sull'urgenza di tale misura e una relazione dettagliata sugli interventi previsti per migliorare la rete dei parcheggi, inclusi nuovi progetti e manutenzione straordinaria; una specifica circa l'utilizzo delle risorse in più introitate; la volontà politica di un riesame delle tariffe con un eventuale rettifica alla delibera di Giunta adottata".

"La richiesta di un consiglio comunale nasce in seguito alla delibera di Giunta, che entrerà in vigore il primo gennaio. C'è una mappatura degli stalli del centro cittadino su cui, ad oggi, era previsto il parcheggio gratuito o a disco orario. Con questo tipo di delibera non sarà più consentito parcheggiare nel centro cittadino senza l'abbonamento. E' un obbligo implicito, se uno vuole parcheggiare in centro città deve avere l'abbonamento che, tra l'altro, ha un aumento del 150 per cento perché da dieci euro passa a venticinque. E' un chiaro obiettivo per fare cassa. E' sbagliato il principio dell'abbonamento dei parcheggi. Il proprietario di una seconda casa non può fare un abbonamento. La delibera è carente di una sensibilità: non vengono garantiti a tutti gli stessi diritti. Bisogna apportare delle modifiche" - sottolinea il consigliere comunale di minoranza Cristian Quesada.

"Ci portiamo dietro il problema dei parcheggi da dodici anni" - dice il consigliere comunale di minoranza Fabio Perri - "I parcheggi sono una fonte importante per l'ente ma abbiamo un sistema di gestione dei parcheggi che non si capisce. Sicuramente è sanzionatorio. Non c'è una giusta e corretta informazione sulla maniera corretta per parcheggiare e cosa fare. Vogliamo capire quale sia il piano dei parcheggi di questa città. Non sappiamo quando il parcheggio Goso inizierà e a chi verrà data la gestione. I cittadini si ritrovano a fare abbonamenti che ora non valgono più. E' successo in via Don Bosco. Aumentiamo il parcheggio a 25 euro quando si chiudono due parcheggi. Credo che ci sia stata una grande scorrettezza nei nostri confronti dire 'riapriamo il parcheggio Goso per le festività' quando siamo stati noi a chiedere di riaprirlo".

"Se un turista viene a Vallecrosia in vacanza per un mese non può parcheggiare perché non può fare l'abbonamento, visto che non è previsto dal regolamento, e, perciò, può stare solo con disco orario e deve comunque sempre spostare l'auto" - afferma il consigliere comunale di minoranza Paolo Cuneo - "In via Don Bosco è corretto iniziare i lavori dopo l'estate ma i residenti vorrebbero capire quando finiranno e se dovranno subire un'estate di disagi. Vi sono persone di via Don Bosco che non hanno potuto rinnovare gli abbonamenti. Chiediamo, perciò, di mettere mano alla situazione facendo avere un nuovo abbonamento a quelle persone. Chiediamo la sospensione della delibera di giunta e la convocazione di un tavolo tecnico".

"Aumento sconsiderato dell'abbonamento" - sottolinea il consigliere comunale di minoranza Mirko Valenti - "Vorremo capire che tipo di servizio si possa andare a implementare attraverso i soldi che andiamo in qualche modo a decurtare ai cittadini. Dove sono stati investiti ad oggi i soldi derivati dalle sanzioni? Dove sono finiti i soldi degli abbonamenti che sono stati fatti fino a oggi? Forte è la carenza, a proposito di servizi, di posti auto. Sono state dismesse due aree di parcheggio. Esistono da circa sei anni aree sprovviste di segnaletica orizzontale, ossia i posti auto non sono delimitati da strisce. Bisogna revisionare questa deliberazione, mettendoci nella condizione di spendere meno ma sempre vedendosi riconosciuti i servizi che siano più adeguati. E' importante semplificare le operazioni di acquisto. Considerare ciò che prevede la convenzione per l'area ex Molinari. Durante la stagione turistica ci saranno tante alte problematiche".

"Abbiamo informato tutti i cittadini che gli abbonamenti si facevano fino alla fine di dicembre e da quando è stata fatta la delibera permettiamo di fare gli abbonamenti per il 2025. Con ordinanza sindacale n. 927/15 del 30 luglio 2017 è stata introdotta una modifica al piano sperimentale dei parcheggi del 2016 con sistema misto abbonamenti e disco orario in alcune zone della città. Con delibera G.C n. 99 n. 99 del 13 novembre e con ordinanza sindacale n. 12 del 15 novembre di quest'anno, in seguito ai notevoli cambiamenti che stanno avvenendo nel tessuto commerciale e viabilistico della città e al futuro prossimo con aperture di nuovi parcheggi, si è introdotto un ampliamento delle zone con sistema misto abbonamenti e disco orario con conseguente adeguamento delle tariffe" - illustra il comandante della polizia locale Jenny D'Agostino - "Per il lungomare, zona ponente, si è scelto di allungare i periodi di validità delle zone blu per permettere la maggiore fruibilità dei posteggi per la primavera e l’estate. I criteri che hanno portato la Giunta comunale ad aumentare le tariffe sono l’incongruità delle precedenti, mai ritoccate dal 2016, agli standard dei paesi limitrofi. L’assenza di un aumento graduale nel tempo ha portato all’attuale aumento percepito da una parte dell’utenza come eccessivo".

"Il comune di Ventimiglia non ha zone ad abbonamento ma nelle parti centrali solo zone blu e a disco. Nel comune di Bordighera gli abbonamenti sono a 45 euro per i residenti (450 annuali) e a 60 euro per i non residente (600 annuali). Il comune di Camporosso non ha zone ad abbonamento. Nel comune di Ospedaletti gli abbonamenti annuali hanno il costo di 300 euro per i residenti e 320 euro per i non residenti" - dichiara il comandante della polizia locale - "Gli introiti derivanti dall'aumento delle tariffe non hanno una specifica destinazione di legge, rappresentano entrate correnti e conseguentemente andranno a finanziare spese correnti a beneficio dell’ente. Il cartello stradale indica le nuove indicazioni e quando ne mettiamo uno nuovo aspettiamo quindici giorni prima di fare le sanzioni".

"Vallecrosia avrà 500 parcheggi" - specifica l'assessore Pino Ierace - "A Vallecrosia non mancano sicuramente i parcheggi, le città limitrofe sono messe molto peggio di noi. Il non residente che parcheggia a Vallecrosia e lavora a Vallecrosia può fare l'abbonamento. Non potrà parcheggiare chi viene da fuori città, parcheggia, per esempio all'ex mercato dei fiori, e parte con i furgoni per andare a lavorare in Francia lasciando l'auto tutto il giorno lì. Parliamo di un piano sperimentale di parcheggi che risale al 2017, sicuramente accolgo favorevolmente il tavolo tecnico e le proposte che arriveranno. Vi invito a considerare l'area di Vallecrosia in tre zone: una zona in centro a pagamento o con eventuali abbonamenti, una zona intermedia a disco orario e una zona periferica dove i parcheggi resteranno liberi".

"E' un consiglio comunale monotematico chiarificatore" - afferma il sindaco pro tempore Marilena Piardi - "Il piano è del 2017 perché per due anni, a causa del Covid, le pratiche sono state rallentate. Ci sono stati ritardi anche per il parcheggio Goso. Non è un piano, è impossibile fare un piano con una città in evoluzione. Abbiamo, infatti, in vista l'acquisizione da parte del Comune di altri terreni in centro città. I parcheggi in centro città saranno a pagamento. Secondo l'elenco dei posti auto: in via Col. Aprosio ci sono 118 posti a disco orario e liberi, sul Lungomare Marconi 60 posti (a pagamento solo in estate), lato Eurospin 16 posti con abbonamento e disco orario, sul solettone sud 126 posti di cui 48 ad abbonamento-disco orario e 78 liberi, sul solettone vicino al ponte 33 posti a disco orario, in via San Vincenzo 30 posti con abbonamento e disco orario più 30 liberi, a Maltonara 50 posti con abbonamento e disco orario, sullo sterrato a San Vincenzo 75 posti liberi, a San Vincenzo presso l'isola ecologica 48 posti liberi, all'ex mercato dei fiori 156 posti con abbonamento e disco orario, in via Giovanni XXIII 45 posti liberi, interni a via Giovanni XXIII 63 posti con abbonamento e disco orario, alle Poste 14 posti con disco orario, in via A. Moro 37 posti (25 con abbonamento-disco orario e 12 liberi), in via San Rocco (dove c'è la zucca) 18 posti con abbonamento e disco orario, in via Roma da Mercatò 56 posti con disco orario, in via Melvin Jones 30 posti (10 a disco orario e 20 liberi), in via Romana (zona dalla rotonda in via Don Bosco e via Romana traversa 1) 20 posti a disco orario, all'ex Conad 78 posti (32 a disco orario e 46 liberi), in via Don Bosco 100 posti (50 a disco orario e 50 liberi) da conteggiare il nuovo parcheggio, in via Angeli Custodi 61 posti liberi, in via I Maggio, sullo sterrato, 38 posti liberi. Il totale dei parcheggi censiti (esclusa la zona del nuovo Conad e via San Rocco) è di 1155 posti composti da 333 a disco orario, 390 con abbonamento e/o disco e 501 liberi. Il totale degli abbonamenti emessi per il 2023 è di 811 (37419,00 euro), e per il 2024 è di 940 (36986,00 euro), questi numeri comprendono anche i rinnovi. Fateci avere una vostra proposta scritta e la discuteremo in un tavolo tecnico".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium