/ Politica

Politica | 30 dicembre 2024, 14:16

Manifestazioni a Vallecrosia, Perri: "Pochi eventi per bambini, è mancato il trenino di Babbo Natale" (Foto)

Lo segnala il consigliere comunale di minoranza in consiglio comunale

"Oggi mi trovo a dover sollevare una questione che purtroppo non posso ignorare, che riguarda tutti noi e, in particolare, le famiglie e i bambini del nostro comune. Il periodo natalizio rappresenta un'occasione speciale per la nostra comunità, è un momento di gioia, di unione e di celebrazione. Quest'anno, tuttavia, il calendario delle manifestazioni natalizie è stato, a mio parere, povero di eventi significativi, soprattutto per i più piccoli. Le festività natalizie sono un'opportunità  per coinvolgere le famiglie in momenti di svago e di crescita ma, purtroppo, questo non è avvenuto in modo adeguato. La nostra città, che in passato ha saputo offrire eventi di qualità per bambini, famiglie e cittadini, quest'anno ha presentato un programma ridotto e poco variegato senza attività davvero inclusive per i più giovani. Un esempio lampante di questa carenza è l'assenza dello storico trenino di Babbo Natale, un evento tanto amato dalle famiglie e che negli anni passati ha rappresentato un simbolo di allegria e partecipazione portando doni a tutti i bambini della nostra comunità. Un appuntamento che ha sempre riscosso un grande successo creando quel clima di magia che il Natale dovrebbe suscitare. Quest'anno, però, questo evento che ha sempre caratterizzato il Natale nella nostra città non è stato organizzato. Una mancanza che purtroppo non può passare inosservata. Il Natale dovrebbe essere un momento in cui tutti, soprattutto i più piccoli, possano vivere con gioia e in sicurezza in compagnia delle loro famiglie. Non possiamo permetterci di perdere occasioni come questa che contribuiscono  a costruire quel senso di comunità che p fondamentale per la crescita die nostri bambini" - segnala il consigliere comunale di minoranza a Vallecrosia Fabio Perri nel corso della seduta odierna del consiglio comunale.

"Ci tengo a ringraziare le realtà, come l'oratorio di Don Bosco e l'associazione Pescatori Amici del Mare, che con iniziative private hanno pensato di creare momenti di gioco e unione  per i più piccoli. Il periodo delle festività natalizie rappresenta non solo un'occasione di incontro e di festa per le famiglie ma anche una straordinaria opportunità per promuovere la nostra città e creare un valore economico per il nostro territorio" - afferma Perri - "Le manifestazioni natalizie, infatti, possono diventare un vero e proprio volano turistico capace di attrarre visitatori da altre città e regioni. Un calendario di eventi ben progettato e variegato, che include iniziative culturali, musicali, mercatini, attività per bambini e famiglie può rappresentare un motivo in più per venire a visitare la nostra città nel periodo delle festività. Inoltre, un programma ben organizzato contribuisce a rafforzare l'immagine della nostra comunità come un luogo accogliente e dinamico, in grado di offrire esperienze uniche ai residenti e ai turisti. Le manifestazioni natalizie non devono essere considerate solo come un costo per le cassi comunali ma come un investimento che può portare benefici significativi non solo in termini di visibilità ma anche di ricadute economiche per il commercio locale, gli hotel, i ristoranti e tutte le attività che vivono di turismo".

"Mi auguro che in futuro l'Amministrazione possa riflettere su come le manifestazioni natalizie possano diventare una risorsa fondamentale per la crescita turistica della nostra città, integrando eventi che attraggano visitatori non solo della nostra zona ma anche da fuori. Con una maggiore attenzione e pianificazione, il Natale potrebbe diventare davvero un'occasione per promuovere la città in modo straordinario, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione con un'attenzione particolare a chi, come i bambini, vive Natale con occhi pieni di speranza e desiderio di pace" - sottolinea Perri - "Con la manifestazione Africa Eco Race abbiamo visto occupare due importanti aree di parcheggio per quasi tre giorni. Una situazione che ha creato un grande disagio per i nostri cittadini, in un periodo festivo e di ponti, che non hanno potuto parcheggiare ritrovandosi per un giorno e mezzo la piazza completamente vuota e senza alcun evento. Questo per segnalare di avere più attenzione da parte dei nostri amministratori e di evitare queste mancanze cercando di comprendere meglio la natura e il programma dell'evento, perché non siamo contrari agli eventi ma che gli stessi facciano ricadere e attrarre sulla città turismo ed economia. Spero che questa riflessione possa contribuire a migliorare l'approccio alle festività future".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium