Il Ghost Tour di Autunnonero – un itinerario notturno a piedi condotto da “Storyteller”, narratori di storia e leggende – ritorna nel “Paese delle Streghe” e dà il via a una nuova collaborazione tra il Comune di Triora e Autunnonero, un tempo associazione culturale, ora impresa culturale e creativa fondata dallo storico direttore artistico Andrea Scibilia.
Sabato 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, Autunnonero ICC presenta un evento speciale di lancio del nuovo Ghost Tour. Una giornata all’insegna del mistero che inizierà alle 17:00 con un Ghost Tour speciale in sei tappe condotto da sei Storyteller. A partire dalle 18:30, seguiranno a Palazzo Stella, sede del MES - Museo Etnostorico della Stregoneria (visitabile gratuitamente dalle 14:00 alle 20:00), un piccolo rinfresco e un laboratorio dal titolo “Rito del Solstizio, tra luce ed ombra” a cura della ricercatrice folklorica e “incantastorie” Sibilla Pinocchio, in cui i partecipanti creeranno una lanterna con piante difensive e di fertilità legate al solstizio. Il Ghost Tour Triora riprenderà poi ufficialmente nell’estate 2025 con molte novità.
PROGRAMMA
GHOST TOUR TRIORA – SPECIALE SOLSTIZIO D’INVERNO
Sabato 21 dicembre 2024
Ore 17:00
Ghost Tour Triora
Un viaggio speciale tra i misteri del Paese delle Streghe condotto per l’occasione da sei Storyteller di Autunnonero, che con le loro lanterne e grimori racconteranno storia, leggenda e folklore di Triora: dai segreti della chiesa di San Bernardino, con i suoi spaventosi affreschi quattrocenteschi del Giudizio Universale, dei sette peccati capitali e del limbo dei bambini morti prima del battesimo, alla religiosità popolare legata ai solstizi, dalle storie delle “bàgiue” di Triora all’antico e dimenticato palazzo della nobile famiglia Capponi, fino alle vicende del famoso processo alle streghe del 1587.
Ore 18:30
Piccolo rinfresco a Palazzo Stella, sede del MES - Museo Etnostorico della Stregoneria
(Il museo potrà essere visitato dalle 14:00 alle 20:00)
Ore 19:00
“Rito del Solstizio, tra luce ed ombra”
Laboratorio a cura della ricercatrice folklorica Sibilla Pinocchio a Palazzo Stella.
Descrizione del laboratorio:
Lo stereotipo della strega la dipinge come una donna povera e anziana o una giovane ammaliatrice, ma a Triora i documenti di fine ‘500 narrano una storia diversa, perché a essere inquisite furono anche le nobildonne. Fra le torturate c'era Isotta, matrona della nobile famiglia Stella, che visse e morì nel palazzo in cui fu accolto il commissario Giulio Scribani, figura importante nel processo alle streghe, e che oggi è la sede del MES - Museo Etnostorico della Stregoneria.
In questo laboratorio dedicato alla lotta fra le energie della luce e dell'ombra, che cade proprio nel giorno del solstizio d’inverno, i partecipanti creeranno, guidati dall’incantastorie Sibilla Pinocchio, una lanterna con piante difensive e legate alla fertilità. Al termine, quando Venere brillerà nel cielo, i partecipanti potranno accendere la propria lanterna dei desideri sulla pietra del sole, nella Piazza della Collegiata, per invitare l’astro a tornare.
Nel museo ci sarà un’esposizione straordinaria di testi cinquecenteschi e seicenteschi relativi alla Santa Inquisizione, alla negromanzia e all’occultismo, curata da Francesco Paternò.
I biglietti, che includono la partecipazione a tutte le attività della giornata e l’ingresso al MES, si possono prenotare su www.autunnonero.com. Il numero di posti è limitato.
Direzione artistica: Andrea Scibilia
Storyteller: Andrea Bellanova, Giovanni De Mattia, Désirée Durando, Kristal Martella, Brigida Melga, Ginevra Scarcia
Info e prenotazioni:
www.autunnonero.com
ghosttour@autunnonero.com