Per ringraziare tutti coloro che contribuiscono con il loro aiuto al progetto Emporio Solidale di Sanremo, in questi giorni vengono distribuiti di persona i biglietti di auguri natalizi realizzati dall’Emporio stesso. “Il funzionamento dell’Emporio dipende in buona parte dall’aiuto concreto che ci offrono supermercati, negozi, produttori agricoli e privati cittadini –osserva Luca Bordonaro, responsabile di questa realtà che da oltre cinque anni sostiene molte famiglie bisognose di un supporto a Sanremo- perciò abbiamo pensato di esprimere un segno di ringraziamento fatto interamente da noi”.
Il disegno “Natale 2024” è stato ideato e realizzato da Pierfrancesco Pezzimenti, volontario dell’Emporio, laureato all’Accademia di Belle Arti di Urbino e figlio della storica volontaria dell’Emporio Eddina scomparsa proprio un anno fa. L’Emporio, per il suo funzionamento quotidiano, si avvale di diversi volontari che svolgono ruoli non solo operativi e ragazzi impegnati nel servizio civile; inoltre, nell’ambito di percorsi di inclusione sociale, lavorano presso l’Emporio anche persone destinatarie di borse lavoro o che devono svolgere servizi socialmente utili.
Oltre alla solidarietà sociale, l’Emporio Solidale di Sanremo svolge un ruolo da protagonista sui temi attualissimi della lotta allo spreco alimentare e dell’educazione ad un consumo consapevole.