L’Istituto Colombo, tra i vari indirizzi di studio che propone, ora ha anche il corso ‘Moda’, e si avvale di un nuovissimo laboratorio, ricco di apparecchiature tecniche dedicate.
È stata inaugurata da poco una mostra, presso i locali di Santa Tecla a Sanremo, dedicata a Rosa Genoni con un omaggio alla moda dei primi anni del ’900. Ricordiamo che Rosa Genoni (Tirano, 16 giugno 1867 – Varese, 12 agosto 1954) è stata una stilista italiana, attivista socialista contro la guerra e giornalista. Nel 1932, con il marito Alfredo, si trasferisce a Sanremo. Qui Rosa, oltre alla sua attività di apprezzata stilista di moda, fa coltivare un terreno seguendo il metodo dell'agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner, precorrendo di decenni l'interesse per le colture biologiche. Nel 1948 scrive una appassionata lettera al conte Folke Bernadotte, mediatore dell'ONU, riguardo la questione palestinese. Nello scritto, Rosa Genoni auspica la pace tra arabi ed ebrei.
Come parte di questa iniziativa, gli studenti della sezione ‘Moda’ hanno partecipato attivamente reinterpretando l’opera dell’artista e intellettuale attraverso bozzetti, illustrazioni e la realizzazione di un capo che è stato esposto. “L’esposizione – dice la prof.ssa Marino, docente del corso – offre una visione affascinante del lavoro dei ragazzi e del loro contributo creativo a un tema di grande valore storico e culturale.”