Eventi - 06 dicembre 2024, 10:29

Ventimiglia, domani la commemorazione dell'eccidio di Grimaldi

Verrà installata una targa in ricordo delle vittime

Domani, sabato 7 dicembre a Grimaldi inferiore, poco prima della frontiera alta si svolgerà la commemorazione dell'eccidio di Grimaldi, avvenuto esattamente 80 anni fa, al'alba di una gelida mattina del 7 dicembre 1944. Furono trucidate persone inermi, uomini, bambini, vecchi, donne incinte, il motivo del massacro rimase a lungo un mistero così come gli autori. 

La Società di Mutuo Soccorso di Grimaldi in collaborazione con il Comitato pro Centro Storico di Ventimiglia e il patrocinio della Città di Ventimiglia domani apporrà una targa ricordo nel punto esatto in cui accadde l'eccidio. Interverranno autorità civili, militari e religiose con il Sindaco Flavio Di Muro. 

Dopo la benedizione della lapide ricordo interverrà il presidente della S.O.M.S. Roberto Benini e, al termine, il dott. Sergio Pallanca che ha compiuto ricerche storico documentali sul tragico evento si intratterrà con i presenti per illustrare le conclusioni cui è giunto dopo tanti anni di mistero.
 

Al termine piccolo rinfresco offerto dalla S.O.M.S. di Grimaldi. La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare, inizio celebrazioni alle ore 10.30