Attualità - 06 dicembre 2024, 16:30

Sentenza Festival di Sanremo, il senatore Berrino (Fdi): "Rai e kermesse connubio imprescindibile"

"Sollevati che nella sentenza si faccia salva l'edizione del 2025”, ha poi aggiunto

Il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino, componente della Commissione Vigilanza Rai, ha commentato la sentenza relativa al Festival di Sanremo, sottolineando l'importanza del legame tra la kermesse canora e la Rai, definendolo un connubio essenziale per la cultura e l' identità italiana.

“Leggeremo con attenzione le motivazioni della sentenza sul Festival di Sanremo. Fratelli d'Italia continua ad avere come primario obiettivo la tutela del Festival in quanto espressione della cultura italiana, simbolo dell'italianità all'estero e patrimonio sia della storia nazionale e sia della televisione pubblica,” ha dichiarato Berrino.

Il senatore ha inoltre espresso sollievo per il fatto che la sentenza consente lo svolgimento regolare dell'edizione 2025, ritenendo fondamentale la continuità tra la Rai e il Festival di Sanremo. “Per questo riteniamo che il connubio Rai-Festival di Sanremo debba continuare e siamo sollevati che nella sentenza si faccia salva l'edizione del 2025.”

Berrino ha poi ribadito l'impegno del partito nella difesa degli interessi nazionali e del ruolo della Rai come servizio pubblico: “Fratelli d'Italia è dalla parte degli interessi degli italiani e in particolare di una Rai emblema del servizio pubblico.”

Redazione