Il 2025 sarà un anno generoso in tema di ponti, usando una decina di giorni strategici di ferie, si potranno massimizzare i periodi di vacanza e godere quasi di 40 giorni di riposo.
A fine anno si inizia ad analizzare attentamente il calendario delle festività dell’anno successivo, per cercare di fruire di periodi pausa dal lavoro, sfruttando le feste comandante e i fine settimana, senza dover necessariamente utilizzare troppi giorni di ferie.
Nel 2025 il 1° gennaio, Capodanno, è mercoledì, con due giorni di ferie, giovedì e venerdì, è l’ottimo inizio per sei giorni di riposo, che terminano il 6 gennaio con l’Epifania.
A Pasqua e Pasquetta, il 20 e 21 aprile, alle due giornate di festa è facile attaccare altri tre giorni per arrivare fino a venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, per una settimana abbondante di vacanza.
Il 1° maggio, Festa dei Lavoratori, cade di giovedì, con la possibilità di quattro giorni di riposo prendendo solamente il venerdì. La Festa della Repubblica, 2 giugno, è lunedì, l’ottima conclusione di un weekend lungo, come Ferragosto, il 15 agosto. Nessun ponte a Ognissanti, il 1° novembre, che cade di sabato. L’Immacolata, invece, 8 dicembre, cade di lunedì e ci regala un weekend lungo di tre giorni.
Per gli imperiesi, mercoledì 26 novembre, ricorre il Santo Patrono, San Leonardo, e con due giorni di ferie si può restare cinque giorni in vacanza. Per i sanremesi si potrà allungare un weekend di ottobre, visto che il 13 è il giorno di San Romolo ed è un lunedì. Infine, il periodo natalizio, in cui è possibile concedersi otto giorni di 'stop' dal lavoro incastrando tre giorni di ferie tra il 25 dicembre e il 1 gennaio.