/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2024, 17:47

Intervento assistito con animali al Piccolo Cottolengo di Sanremo: un successo per i pazienti (Foto)

L'evento di oggi ha sottolineato ancora una volta l'importanza degli interventi assistiti con animali, dimostrando il loro potenziale nel migliorare la qualità della vita dei pazienti

Oggi il Piccolo Cottolengo di Sanremo ha ospitato un emozionante intervento assistito con animali, portando gioia e sollievo ai pazienti ed agli operatori.

Una speciale visita nel reparto Alzheimer della struttura, proprio ad un anno dall’inaugurazione. Questo evento speciale, guidato dall'educatrice cinofila Sonia Gramegna con la collaborazione dell’educatore del reparto Fabrizio Rinaldi e dalle Oss in servizio Tiziana e Rebecca ha visto la partecipazione di tre adorabili labrador, offrendo un'esperienza terapeutica unica.

L'intervento è stato reso possibile grazie alla dedizione di Sonia e ai suoi tre labrador, Asia, Ariel e Africa ciascuno con una personalità speciale. Questi cani, accuratamente educati e certificati per operare in contesti terapeutici, hanno dimostrato ancora una volta il loro straordinario valore nel supportare i pazienti.

L'intervento assistito con animali (IAA) è noto per i numerosi benefici psicofisici che può apportare, tra cui Riduzione dello stress e dell'ansia: Il contatto con gli animali aiuta a diminuire i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, migliorando il benessere generale dei pazienti. Stimolazione cognitiva e motoria: L'interazione con i cani favorisce l'attenzione, la memoria e le abilità motorie, promuovendo una maggiore autonomia nei pazienti.

L'evento di oggi ha sottolineato ancora una volta l'importanza degli interventi assistiti con animali, dimostrando il loro potenziale nel migliorare la qualità della vita dei pazienti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium