Dopo quelli tra via Nino Bixio e corso Orazio Raimondo, ora sono iniziati i lavori all'interno dei giardini di corso Trento Trieste. Si tratta del progetto 'SaNremo VERDE', nell'ambito del Pr Liguria Fers 2021-2027, del valore di circa 1,4 milioni di euro cofinanziati per il 30% dal Comune.
Nel dettaglio, il tratto di intervento su via Nino Bixio e corso Orazio Raimondo prevede un filtro verde rispetto alla strada carrabile con un filare alberato dotato di aiuole adeguate allo sviluppo delle alberature: ai piedi degli alberi sarà introdotta una componente arbustiva medio-bassa. Tale intervento permetterà quindi di avere 19 nuovi alberi ad alto fusto e 200 mq di nuove aiuole verdi.
I Giardini Trento Trieste si inseriscono nello stesso sistema costiero, in continuità con le altre aree verdi. In particolare, su quest’area si propongono interventi che permetteranno di avere 13 nuovi alberi, 680 mq di nuova macchia arbustiva, il rifacimento delle aiuole e dell’area giochi per i bambini. La prima tranche di lavori, ha coinvolto il tratto terminale di via Nino Bixio e Corso Orazio Raimondo ed ora tocca ai giardini.
Il progetto Sanremo Verde, voluto dall’amministrazione che ha guidato la città con il Sindaco Alberto Biancheri, è stato realizzato dall’arch. Anna Costa con la collaborazione dell’arch. paes. Giulia Gatta, e del Servizio Manutenzione Immobili e Progettazione del Comune di Sanremo, con gli architetti Giulia Barone ed Alessandra Pellegrino. Ha ottenuto il premio speciale City’scape Award denominato “Masterplan e piani strategici” nella “Categoria A0 – City Landscape: Forestazione urbana per il cambiamento climatico e progetti di resilienza al cambiamento climatico”.