/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2024, 13:11

Disabilità: a Ventimiglia un convegno su orientamento, lavoro e politiche attive di inclusione sociale (Foto e video)

Evento organizzato dalla Spes in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Disabilità: a Ventimiglia un convegno su orientamento, lavoro e politiche attive di inclusione sociale (Foto e video)

Orientamento, lavoro e politiche attive di inclusione sociale sono stati i temi affrontati questa mattina in un convegno svoltosi nella sala consiliare del comune di Ventimiglia in occasione della Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità. Un incontro-dibattito promosso dalla Spes per accendere i riflettori su temi fondamentali legati all’inclusione e alla valorizzazione delle persone con disabilità.

Dopo anni di impegno sul fronte delle autonomie personali, della vita indipendente e del cohousing, quest’anno la Spes ha puntato l’attenzione sull’inclusione lavorativa, mettendo in evidenza lo stato di applicazione in provincia di Imperia della legge 68/1999. Durante l’incontro si è tenuto un confronto costruttivo con Comune, Asl e la rete di enti, cooperative e partner del territorio che collaborano con Spes per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro delle persone più fragili.

"Ho sposato per prima la causa della collaborazione tra associazioni di categoria e Spes ne è la dimostrazione perché sul nostro territorio fa un lavoro importantissimo" - afferma l'assessore Milena Raco - "Il nostro comune ha siglato  un importante protocollo di intesa con il centro Pastore dando un punto di partenza. Abbiamo deciso di puntare sulla formazione dedicata a tutti, soprattutto a queste persone che pensano di essere diverse ma non lo sono perché siamo tutti sullo stesso piano e dobbiamo mettere tutti nella condizione di poter svolgere qualsiasi lavoro. La parola 'Pari Opportunità' sta abbattendo tanti muri in questo comune. Ho deciso di portare avanti tante battaglie quante se ne presenteranno perché non mi sento sola. Ci sono tante associazioni sul territorio con professionisti che ci fanno capire che la volontà  c'è. Ci devono aiutare naturalmente gli enti preposti e le istituzioni ci devono sostenere. E' molto importante capire che nessuno si deve sentire escluso. Alla base di tutto ci sono il dialogo e il rispetto ma, soprattutto, deve esserci: inclusione".

L’obiettivo di Spes è rafforzare la capacità delle aziende di accogliere persone con disabilità, promuovendo esperienze lavorative significative. Per farlo, Spes lavora in sinergia con il settore privato, l’Agenzia per il Lavoro e la Regione Liguria, creando un modello di collaborazione virtuosa che punti a superare le barriere e a costruire opportunità concrete. "E' una giornata importante. L'inclusione è un valore condiviso e una responsabilità collettiva" - dichiara Matteo Lupi, presidente di Spes Aps - "Attraverso iniziative come questa vogliamo contribuire a costruire un futuro più equo e sostenibile per tutti".

E' stata anche un'occasione per riflettere sulle buone pratiche esistenti e per proporre nuove strategie che valorizzino il contributo delle persone con disabilità nella società ponendo le basi per una maggiore integrazione sociale e lavorativa. Per l'occasione sono, infatti, intervenuti l'assessore alle Pari Opportunità Milena Raco; Tiziana Rosso, direttore sostituto della struttura complessa percorsi e residenzialità disabili dell'Asl1 Imperiese; Matteo Lupi, presidente della Spes Aps; Alessandro Petrini, segretario di Fp Cgil Imperia che ha illustrato dati sulla situazione dell'inserimento lavorativo delle fasce più deboli facendo anche proposte; persone che hanno condiviso con il folto pubblico presente testimonianze di lavoro di rete come Silvia Mabadeje, assistente sociale nell'ambito territoriale sociale 1 Liguria, che ha illustrato i “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella città di Ventimiglia in rete con l'associazione Spes, Jobel, Me We, Spes Coop Onlus e “terzosorriso”. Ci sono state anche testimonianze dirette sulla biodiversità apistica e umana. Fabrizio Zagni ha, infatti, presentato il progetto "Ape nera" ad Airole. Tre studenti del Fermi-Polo-Montale hanno raccontato la loro esperienza con l’alternanza scuola-lavoro. Giuseppe Ferrea dell'azienda agricola “Verdiamo” ha illustrato la rete etico agricola del Ponente ligure, in particolare, il recupero di terreni abbandonati e del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata e le prospettive di inserimento lavorativo. Infine, Daniela Biancheri, responsabile della progettazione, ha presentato il centro “Pastore” di Ventimiglia soffermandosi sull'interfaccia tra servizi, famiglie e mondo del lavoro.

La Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981 mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium