Un successo le gare “Ospedaletti Run 5K” e "Dog Run 2,5K" andate in scena nel pomeriggio odierno sul lungomare di Ospedaletti in vista della Sanremo Marathon di domani che prevede maratona, mezza maratona, 10 km e Family Run.
Sul podio dell'Ospedaletti Run 5K (2° edizione) troviamo nella classifica maschile primo Alberto Rubegni in 17’45”, secondo Florian Borie in 18’05” e terzo Claudio Della Morte in 18’54”; nella classifica femminile prima Marion Bourrellier in 19’15”; seconda Rachele Orani in 22’26” e terza Ilia Koshelev in 23’12”. Nella classifica giovanile maschile si sono piazzati primo Stefano Cicala in 20’17”, secondo Federico Gangemi in 27’19” e terzo Jonathan Varley in 28’43” mentre nella classifica giovanile femminile prima è stata Zoe Saegerman in 29’25” seguita da Elsa Saegerman in 31’17” e Vittoria Gangemi in 35’03”.
Sul podio dell'Ospedaletti Dog Run di 2,5 km (1° edizione) nella classifica maschile è arrivato primo Alessandro Prette e Zeus in 9’15” seguiti da Stefano Valcado e Mia in 9’18” e Matteo Errico e Petra in 10’22” mentre nella classifica femminile è giunta prima Ilaria Brugnoli e Saten in 11’25” seguita da Sonia Sabatelli e Spark in 12’08” e Sonia Cassiano e Nilo in 12’14”.
Il weekend di gare è partito, perciò, oggi pomeriggio con due eventi di carattere non competitivo. L“Ospedaletti Run 5K” prevedeva due giri sul tracciato della pista ciclo pedonale del Parco Costiero della Riviera dei Fiori con partenza dall’ex stazione ferroviaria di Ospedaletti. A seguire, si è svolta la prima edizione della “Dog Run 2,5K”, una corsa/passeggiata in compagna degli amici a quattro zampe.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti e il consigliere comunale con delega a turismo, manifestazioni e sport Antonella D’Addazio. “E stata una manifestazione voluta e ben riuscita – ha detto D’Addazio - Buono il numero dei partecipanti alla 5k che sicuramente potrà ulteriormente crescere nei prossimi anni. Un’iniziativa importante e innovativa è stata quella della Dog Run accolta con entusiasmo dagli amici a 4 zampe”.
I premi della Dog Run sono stati offerti dal partner ufficiale dell’evento: Barf di Imperia. Oltre ai podi, tutti gli amici a quattro zampe hanno ricevuto un omaggio per celebrare questa speciale prima edizione.
Domani alle 9 si terrà, invece, la Sanremo Marathon, alla quale parteciperanno 2000 iscritti, che si snoderà lungo la pista ciclopedonale del parco costiero, con partenza dal campo di atletica di Pian di Poma e passaggio nei comuni di Ospedaletti, Taggia (Arma), Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e giro di boa all’ingresso di San Lorenzo al Mare. Si tratta un tracciato molto veloce che si sviluppa in linea retta con un dislivello pressoché nullo, permettendo prestazioni cronometriche importanti con possibilità di fissare proprio a Sanremo il ‘Personal Best’ sulla distanza. La mezza maratona ricalcherà lo stesso tratto iniziale della 42K, con giro di boa in località La Vesca (al termine del bypass) nel levante di Sanremo. Stesso discorso per la 10 Km con inversione all’altezza di corso Imperatrice. La Family prevede uno sviluppo di circa 2,5 Km tutto sulla ciclabile.
La pista ciclopedonale sarà chiusa durante la manifestazione podistica. La parte tecnica della Sanremo Marathon è curata come sempre dalla Pro San Pietro Sanremo. Come ogni anno sarà disponibile il servizio pacer per la distanza della maratona. A partire dalle 3h fino alle 5h, ogni 15 minuti gli esperti atleti della squadra pacer aiuteranno i runners a raggiungere il traguardo mantenendo un’andatura regolare chiudendo la gara con il tempo desiderato. Il campo di atletica di Pian di Poma sarà sede sia delle partenze sia degli arrivi. Le premiazioni della maratona sono previste alle 12.
Anche quest’anno si è svolto, sui canali social ufficiali della Sanremo Marathon (Facebook e Instagram,) il Social Reality che ha visto protagonisti quattro atleti (Carlo Cangiano e Dino Della Malva che correranno la maratona, Nadia Zerbone e Cecilia Aicardi che disputeranno la mezza maratona) seguiti da uno staff di professionisti composto dall'allenatore Roberto Giacopelli, dal mental coach Cesare Zanotto e dal nutrizionista Matteo Rondelli dello staff di Stefano Beschi.
Il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon desidera rivolgere un ringraziamento speciale per la collaborazione al Dipartimento per lo Sport e per il Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione Liguria, ai Comuni di Sanremo, Ospedaletti, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare, al Casinò di Sanremo, alle forze dell’ordine, alle pubbliche assistenze, alla protezione civile, ad Amaie Energia, al Coni e alla Fidal, a Cycling Riviera, e a tutti gli sponsor per il sostegno ricevuto. Diamond Partner: E ON. Gold Partners: The Club. Official Tecnical Partners 42K Running, +watt, Grandiauto. Official Media Partner: Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi. Silver Partner: Diemme Fiori, Acqua Santa Vittoria, Costa Ligure, Wonder Travel. Bronze Partner: B&B Fiori, Flor Coop, Promo & Graphics Armax. Partner Events: Monaco Run, Run for the Whales, 10 Km Prom’Classic. Un ultimo grande ringraziamento va ai tantissimi volontari che lungo il percorso garantiranno la sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione.